Come convinco i miei genitori a farmi lasciare la scuola?

Inviata da Angelica C. · 1 mar 2018 Crisi adolescenziali

Salve.
essendo stata bocciata al primo anno, posso dire che é già da tempo che sto avendo problemi con la scuola.
Dopo un periodo di grande ripresa (l'anno scorso), ora, ho perso tutta la motivazione e la voglia di studiare.
Sento di aver fatto un errore scegliendo questa scuola, non mi interessa nessuna delle materie, nessuno dei programmi.
Mi sento davvero malissimo ogni sera pensando che diró passare 2 anni in agonia..
La mia scuola é davvero un brutto ambiente,sotto ogni punto di vista.
Vorrei tanto andare a studiare alla scuola per estetiste, l'estetica é sempre stata la mia passione e ci sono anche abbastanza portata.
Ma i miei non vogliono sentire ragioni.
Dicono che dopo il diploma potró fare quello che voglio, ma fino ad allora, dovró finire ció che ho iniziato.
Ma tutto ció mi sembra un impresa ardua dato il mio grande scoraggiamento.
Non so come farli ragionare, provo un grande dolore nel sentirmi incompresa e bloccata in un posto che odio.

Miglior risposta 2 MAR 2018

Gentile Angelica,
intanto non dici che scuola stai frequentando e qual'è la tua età.
In ogni caso, ti inviterei a riflettere (con l'aiuto di uno psicoterapeuta) sulle possibili cause che ti hanno portato ad una grande ripresa nello scorso anno e su quelle che ti hanno poi fatto perdere la giusta motivazione.
Infatti è possibile che, individuate le cause, si possa raddrizzare il tiro superando le difficoltà.
D'altra parte, finire ciò che hai iniziato come chiedono i tuoi genitori non è certo sbagliato, anzi è una buona modalità per far crescere l'autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

3 MAR 2018

Buongiorno Angelica,
probabilmente i tuoi genitori ritengono che la scuola che stai frequentando possa avere per te una maggior numero di sbocchi futuri, motivo per cui ti spingono a continuare (quale scuola frequenti?)
Se i tuoi interessi ed attitudini rendono difficoltoso il continuare, dovresti cercare un aiuto, quale un insegnante o altra persona significativi, che convincano i tuoi genitori della sincerità delle tue affermazioni.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

2 MAR 2018

Cara Angelica
Le suggerisco di prendersi del tempo per riflettere sulle sue scelte e prendere una decisione che intende portare fino in fondo con piena responsabilità. La cosa veramente importante é che lei sia fortemente motivata quando parlerà con i suoi genitori: cerchi di comprendere i motivi che li spingono ad insistere per il diploma, leciti e ragionevoli (certamente desiderano il meglio per lei) e cerchi con loro una soluzione che può assumersi pienamente, secondo tempistiche adeguate.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

2 MAR 2018

Ciao Angelica, i genitori cercano di fare il loro meglio ma spetta anche a noi figli riuscire a comunicargli appieno le nostre emozioni; magari prova a riprendere l'argomento cercando di tirare fuori tutte le tue emozioni chiedi a mamma e papà se mai anche loro si sono sentiti come te ..... se alla tua età hanno avuto di questi problemi. A volte quando si è diventati adulti ci si dimentica di quando si è stati ragazzi.
Un abbraccio e scrivi se hai bisogno.
Dott.ssa Silvia Rotondi

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

2 MAR 2018

Gentile Angelica,
la scuola a volte diventa un ambiente opprimente, cio' puo' dipendere anche dal nostro stato d'animo e dall'umore. E' certamente importante coltivare le proprie attitudini e allo stesso tempo portare a termine i percorsi intrapresi se ti procurano soddisfazione. Se proprio questo indirizzo di scuola non ti piace prova a riparlarne con i tuoi oppure accedi ad uno sportello di ascolto scolastico ove sapranno orientarti.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

1 MAR 2018

Salve Angelica, paradossalmente credo che la cosa migliore sia quella di cercare di spiegare ai tuoi genitori le tue esigenze e i tuoi stati d'animo cercando però anche di ascoltare i motivi che portano loro a consigliarle di non lasciare la scuola. Allo stesso tempo può essere per te utile riflettere su cosa ci sia dietro queste emozioni legate alla scuola perchè spesso tramite l'insofferenza per ciò che facciamo si celano paure e preoccupazioni connesse ad altre cose.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento a presto Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale