Come convincersi che si è sani come un pesce?

Inviata da Antonia · 28 apr 2016 Ipocondria

Sto andando da uno specialista per affrontare la mia paura che è l'ansia. Ho sempre paura che ho qualcosa che non va a livello fisico. Il dottore mi ha controllato anche i parametri vitali e dopo l'analisi mi ha detto che sono sana come un pesce, ha detto solo che devo tenere la testa occupata e cercare di non pensarci. Andare in palestra può essere una soluzione? Quali potrebbero essere altri consigli per sconfiggere questi attacchi di panico?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 APR 2016

Gentile Antonia,
lo specialista che può aiutarla a superare il suo disturbo d'ansia e le sue paure ipocondriache è lo psicoterapeuta.
Altri medici e specialisti possono solo escludere, come sembra abbiano fatto, patologie organiche.
Tenere la mente occupata in cose da fare e andare in palestra può essere un aiuto ma non è la soluzione che resta, invece, la psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7331 Risposte

20657 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2016

Gli attacchi di panico hanno un'origine psicologica, il tuo organismo reagisce con un'allerta in situazioni in cui questo non è necessario. In genere questa reazione origina da lontano, è possibile che nella tua vita ci siano stati alcuni eventi che ti hanno creato questa fragilità: potrebbero essere: una educazione troppo attenta ai tuo benessere (fisico) meno al come ti sentivi, qualche evento improvviso (lutto morte incidente ecc) che non hai potuto elaborare, a volte addirittura operazioni subite in età precoce e non ricordati del tutto chiaramente possono creare questa instabilità che si manifesta, oggi, in questo modo. Ti consciglierei di indagare su te stessa, comincia a scrivere di te, a sentirti....,intanto cerca uno/a psicoterapeuta che ti guidi .. buona fortuna

Dott. Fornara Rocco Psicologo a Torino

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2016

Cara Antonia, penso che se ha fatto tutte le indagini per escludere problemi di natura fisica, probabilmente come ha già anticipato lei, potrebbe trattarsi solo di ansia. Gli attacchi di panico non rappresentano nula di grave, ma purtroppo fanno sì che la sua attenzione sia sempre focalizzata sul suo corpo, pronta a captare qualsiasi segnale di allarme. Vedo improbabile che possa risolvere questa difficoltà solamente con la distrazione, anche se la palestra può essere un aiuto sicuramente. Io le consiglio, se il problema dovesse persistere, di seguire una psicoterapia, di breve durata, che in tempi ragionevoli può sicuramente eliminare gli attacchi di panico e l'ansia. Spero di esserle stata minimamente di aiuto.

In bocca al lupo
Dott.ssa Forte

Dott.ssa Marina Forte Psicologo a Roma

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2016

Buongiorno Antonia,
la palestra può essere un buon modo per non pensare e svagarsi. Potrebbe intraprendere una psicoterapia per comprendere l'origine dell'ansia e cosa poter migliorare. Pensiero positivo : la sua salute è ottima.
Buona giornata
Dott.ssa Croci

Dott.ssa Annalisa Croci Psicologo a Gavardo

26 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2016

Buongiorno Antonia,
Concordo con le risposte dei colleghi:la sua preoccupazione va affrontata con il trattamento psicoterapeutico. Attraverso il percorso di psicoterapia avrà modo di comprendere l origine di questa sua precoccupazione che non è' più in grado di gestire. Io le consiglio una psicoterapia a indirizzo cognitivo comportamentale.
Tanti auguri!
Laura Liotta

Dott.ssa Laura Liotta Psicologo a Siracusa

13 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2016

Buongiorno,
la sua dovrebbe essere una sorta di ipocondria che è un disturbo d'ansia e, come tale, curabile con la psicoterapia o anche con la psicoterapia.
Ha già consultato uno psicologo psicoterapeuta? Le consiglio di contattare questo professionista e di informarsi sull'indirizzo utilizzato. Quello strategico beve ad es. dovrebbe dare dei risultati a breve termine.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

736 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2016

Buongiorno Antonia,
se lo specialista che ha citato è uno psicoterapeuta allora il consiglio è quello di proseguire in questo percorso e di conoscere l'origine della sua ansia e timori e di apprendere come gestirli, piuttosto che rivolgere l'attenzione a strategie per distrarsi. Se invece come specialista si riferiva al dottore/medico che le ha fatto un check up a livello fisiologico-organico, il consiglio resta quello di iniziare ad intraprendere un percorso di psicoterapia. L'ansia è un'emozione e va ascoltata, essa vuole dirci qualcosa, questi timori si basano su un qualcosa che probabilmente va oltre lo stare male e l'avere malattie.. un disagio interno più profondo che potrebbe essere legato a svariate cause: da una situazione conflittuale (anche interiore, non solo esterna/pratica) che si trova a vivere, da progetti futuri o ostacoli che sente di non riuscire a fronteggiare o che sta rimandando, a difficoltà relazionali e tanto altro ancora. Non lasci quindi passare non considerata questa emozione.
Se desidera ricevere ulteriori informazioni sulla terapia, resto a disposizione.
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi
psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

303 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipocondria

Vedere più psicologi specializzati in Ipocondria

Altre domande su Ipocondria

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte