Come convincersi a frequentare i corsi all'università

Inviata da Chiara · 3 feb 2018 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, vorrei avere un'opinione sul perché proprio non riesco a convincermi a frequentare i corsi universitari della mia facoltà. Sono iscritta da due anni e mi mancano circa 9 esami, sono piuttosto indietro (ho 30 anni, mi sono iscritta in ritardo). Mi sono accorta che frequentando i corsi, arrivo a prendere bei voti studiando poco, mentre mi sono ridotta a dare 6 esami senza frequentare e stentando per prendere voti buoni, ma non 30 e lode. Il tutto perché non riesco a frequentare. I motivi sono: non mi va che i professori coinvolgano gli studenti in progetti durante le lezioni (preferirei lezioni frontali senza interazione), la distanza (seppur brave) della sede universitaria: mezz'ora di macchina, che comunque ad oggi faccio tutti i giorni per andare alla biblioteca a studiare. E semplicemente, non mi piace l'ambiente della mia Università, non saprei dire perché, è una normale Università ma ho questo blocco. Vuoi perché so che gli altri hanno tutti o quasi massimo 25 anni, vuoi per altri motivi... Non so, ho pensato anche di trasferirmi nella città dell'Università... non so fino a che punto possa io rimanere costante nel frequentare tutti i corsi. Ho pensato di fare un passaggio a un'Università telematica, ma i costi purtroppo sono più alti. Non capisco perché non voglio e non riesco a frequentare, pur sapendo che così facendo risparmierei moltissimo tempo e fatica e avrei maggiori soddisfazioni. Vorrei avere gentilmente un parere sulla mia situazione, in modo da offrire qualche spunto per convincermi a frequentare, così da terminare più brevemente il mio percorso universitario. Vi ringrazio, saluti...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 FEB 2018

Gentile Chiara,
in fondo lei stessa ha dato le risposte relativamente alle cause della sua difficoltà a frequentare i corsi universitari : il senso di inadeguatezza per avere un'età superiore a quella degli altri studenti, l'ansia per la modalità interattiva di insegnamento da parte dei docenti e forse anche l'ansia per una sua difficoltà a socializzare.
Tuttavia, tutti questi disagi che denunciano un basso livello di autostima sono facilmente correggibili tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7640 Risposte

21334 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

Buongiorno, Chiara.
Leggendo le Sue parole, mi sono resa conto che sono molte di più le domande che le porrei per meglio comprendere le Sue scelte piuttosto che darLe una risposta risolutiva... pertanto credo che sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta con cui meglio inquadrare la Sua domanda e meglio comprendere certe scelte (molte sembrerebbero avere con l’evitamento d vari scenari in cui Lei sembrerebbe temere il giudizio degli altri, ma credo che possa esserci anche altro).
Cordiali saluti

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio

78 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2018

Buongiorno Chiara,
ho letto attentamente la sua lettera.
Credo che la domanda che lei deve porsi è se vuole o meno fare questo percorso universitario. Credo che dentro di lei ci sia la risposta ma va solo trovata, indagata e accolta . Dopo essersi data una risposta sincera , credo che tutto verrà da sé.
Ci sono diverse possibilità a cui potrà pensare dopo aver risposto a tale domanda . Eventualmente non escluderei un percorso mirato di consulenza psicologica o sostegno per una migliore comprensione. Se desidera potrà scrivermi in privato in modo da chiedermi dei chiarimenti.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Buono
Dott.ssa Buono

Dott.ssa Buono Alice Psicologo a Torino

13 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte