Come comportarsi per aiutare chi soffre di disturbo bordeline

Inviata da Zina · 21 mag 2017 Ansia

Da qualche anno la mia figliola soffre di ansia che sembra acutizzarsi in certi periodi dell'anno, la costringe in casa e non riesce a svolgere una vita normale si chiude in camera e rimane li in preda alla preoccupazione. lamenta dolore al petto e sensazione di caldo fastidioso. Mi allontana se cerco di parlare con lei. Cosa posso fare? mi sento sconfortata. Grazie a chi vorrà aiutarmi a trovare un modo per supportarla in questa fase.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 MAG 2017

Buongiorno Zina, il disturbo borderline è un disturbo molto complesso che va trattato da personale altamente specializzato su questo disturbo.
Allo stato attuale lo strumento più all'avanguardia è la Terapia Dialettico Comportamentale o DBT. È un percorso che si compone di più interventi:
-Una psicoterapia individuale DBT
-Un percorso di gruppo di social skills training
-Ed eventuali visite psichiatriche
Purtroppo non sono molti i centri che offrono questo servizio.
Io lavoro in un centro che utilizza questo strumento e personalmente faccio parte del team che si dedica alle persone che soffrono di questo disturbo.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni io sono disponibile.

Dott.ssa Guerra Claudia Psicologo a Carugo

15 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2017

Gentile Zina, per poter fare un'analisi accurata sarebbero necessarie ulteriori informazioni, ad esempio: quanti anni ha sua figlia? Da quanto tempo presenta i sintomi da lei riportati? Ha già visto dei professionisti? Chi le ha parlato del disturbo borderline di personalità? Il disturbo borderline di personalità è molto complesso e viene affrontato dal personale psichiatrico che, dopo attenta valutazione, sceglierà il piano terapeutico da seguire. Le consiglio di rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona per poter ricevere tutte le informazioni a riguardo.
Saluti, Dott.ssa Anna Rita Marchi

Dott.ssa Anna Rita Marchi Psicologo a Cagliari

40 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte