Come comportarsi con un libro devastante ?

Inviata da gianni · 12 giu 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Sto leggendo il libro “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie . Sono appena arrivato al quinto capitolo e mi sento già devastato perché il libro propone uno stile di vita opposto al mio e una serie di consigli che non ho mai messo in pratica durante la mia vita al punto che oggi mi trovo in stato di isolamento socio-relazionale. Per esempio il libro propone di non criticare ed io per tutta la vita sono stato ipercritico, propone di alimentare la stima degli altri ed io per tutta la vita ho pensato alla mia sola autostima, propone di interessarsi agli altri ed io per tutta la vita ho pensato principalmente a me stesso ecc. Se avessi letto questo libro quando avevo 15 anni forse adesso la mia vita sarebbe stata diversa ma come rimediare al deserto che ho creato intorno a me, ora che ne ho 47 ? Tra l’altro l’autore propone di immaginare l’applicazione dei suoi consigli alla propria vita presente e passata e questi sforzi di immaginazione per me sono devastanti perché trovo molta difficoltà nel farlo . Questa sofferenza è utile o prendo il libro e lo butto dalla finestra ?
Attendo risposte . Grazie

Miglior risposta 12 GIU 2018

Gentile Gianni,
se la lettura di questo libro le ha permesso di riflettere su degli aspetti della sua vita, comportando anche sofferenza e difficoltà nel constatare ed accettare determinati aspetti della sua persona, allora qualcosa di positivo potrebbe aver portato con sé. Se sente che ci sono dei quesiti che questa lettura ha destato, o sfumature della sua persona che pensa di dover cambiare per poter stare bene, colga questa occasione per iniziare un lavoro su se stesso. Iniziare un percorso di Psicoterapia potrebbe esserle molto utile e potrebbe costituire per lei una grande risorsa in questo momento.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

13 GIU 2018

Caro Gianni,
a 15 come a 47 il cambiamento è possibile. Vuole cambiare la sua vita? allora deve iniziare cambiando alcuni atteggiamenti. E' difficile, ma anche per percorrere una lunga strada si inizia sempre da un primo passo. In bocca al lupo!
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando