Come combattere la timidezza?

Inviata da Donatella il 18 mar 2014 Autostima

Arrossisco sempre e senza motivo,, ho 40 anni e soffro di questo disturbo dall'età di 11 anni.. Come posso risolvere questo disagio? Esistono medicinali efficienti ?? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Donatella,
questo disagio di cui parla può essere risolto contattando uno psicologo della sua zona, così potrà individuare le cause che lo determinano. La risposta fisiologica (il rossore), è legato a componenti emotive. Le emozioni sono il "motore" della nostra esistenza, ma possono essere , se non è presente un contatto adeguato, anche ingombranti e travolgenti. Conoscere meglio la nostra interiorità, conduce, ad un maggior contatto e una più adeguata gestione delle emozioni stesse.
Un saluto
Dott.ssa Antonella Centofanti Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Antonella Centofanti Psicologo a Viterbo

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Donatella,
se trattasi di timidezza patologica le strategie di intervento cognitivo comportamentale sono solitamente quelle più consolidate nel tempo e riconosciute universalmente più efficaci. Prima tuttavia di intraprendere un percorso terapeutico è sempre consigliabile di valutarne la effettiva fattibilità tramite incontri valutativi scopo diagnostico
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1551 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Donatella,

dalle poche righe che scrive non e' chiaro se il suo problema sia la timidezza o il rossore, e quindi l'imbarazzo che questo le provoca.
Ad ogni modo, un confronto aperto e sincero con un collega, di persona o online, potrebbe aiutarla a comprendere meglio le sue difficolta' e ad affrontarle.

Auguri
Dott.ssa Luisa Gatto

Dott.ssa Luisa Gatto - Genitori e Psicologia Psicologo a Nova Milanese

30 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Donatella,
la timidezza non è una psicopatologia, quindi usare i farmaci è alquanto inutile. Credo invece sia importante consultare un Collega di persona e fare un valutazione approfondita del caso.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

687 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Donatella,
gli psicologi non sono medici. Non prescrivono ne si occupano di medicinali. Il rossore può essere legato ad aspetti che non sono chiari al momento ma che con una consulenza psicologica possono essere debellati.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

368 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte