Come combattere la balbuzia?

Inviata da Francesco · 18 gen 2017 Balbuzie

Salve
Il mio problema principale è la balbuzia
Questo mi comporta molti problemi soprattutto nel mondo del lavoro
Ho periodi di alti e bassi.
Molte volte mi attaccano anche il cel in "faccia" perché non riesco a dire neanche il mio cognome.
é una sensazione bruttissima e mi fa deprimere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 GEN 2017

Escluso un eventuale problema di tipo neurologico, la bulbuzia potrebbe essere un fatto di carattere paicologico e dunque, può essere affrontata da uno psicologo o magari da un neuropsicologo, che si occupi di problemi psico-linguistici, per capire le cause sottostanti, ovvero, le emozioni e le eventuali paure o insicurezze legate alla comunicazione e al linguaggio.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

665 Risposte

314 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2017

Salve signor Francesco,
Come prima cosa sarebbe necessario scoprire le cause del problema balbuzia che possono essere di varia natura. Poi sarebbe necessario in base alle cause del problema scegliere ed intraprendere un percorso adeguato di sostegno psicologico perché dalla sua descrizione comprendo che molto probabilmente è un problema a livello psicologico-emotivo. Per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione.
Cord

Dott.ssa Rosa Coluccino Psicologo a Atripalda

12 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2017

Salve Francesco,
la balbuzia può avere sia cause organiche che psicologiche.
Per escludere le prime, se non l'ha già fatto, sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista. Solo successivamente sarebbe importante lavorare sugli aspetti emotivi che la peggiorano in alcuni periodi.
Sia ansia che vergogna possono essere emozioni tipiche, che bloccano le nostre capacità di espressione. Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla ad approfondire meglio quali emozioni condizionano la sua.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

178 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2017

Gentile Francesco, solitamente la balbuzie sottende ad una sintomatologia ansiosa, che col tempo può anche peggiorare e diventare più intensa.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno psicologo per intraprendere un percorso mirato ad identificare l'origine della sintomatologia per poi lavorarci su.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un saluto,
Dott.ssa Elisa Paterlini

Dott.ssa Elisa Paterlini Psicologo a Carpi

32 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Balbuzie

Vedere più psicologi specializzati in Balbuzie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte