Come ci si difende dal familismo amorale ?

Inviata da _Gianni_ · 13 nov 2019

Salve,
di recente ho letto il libro di Banfield : "Le basi morali di una società arretrata ", dove l'autore introduce il concetto di familismo amorale che massimizza i vantaggi del proprio nucleo familiare a discapito degli altri, pensando che tutti facciano la stessa cosa. Mi sono accorto almeno nella mia vita quotidiana che questo virus ha infettato tutti (la famiglia di origine, il lavoro, il condominio ecc.) . Per esempio dare un lavoro perchè si è amici di... o parenti di... è tipico dei familisti amorali .Fregarsene dei propri genitori perchè l'unico interesse sono i propri figli è tipico di familisti amorali, scegliere di usare le proprie risorse economiche o i propri beni immobiliari per fare il genitore sostituendo il leggittimo genitore ecc. Di esempi ne posso fare a migliaia anche nel condominio, per cui sono arrivato alla conclusione che si tratta di un virus sociale da cui bisogna difendersi . Vorrei sapere se ci sono dei modi per difendersi da questa infezione . Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 NOV 2019

Gentile Gianni,
non conoscevo questo termine ma credo che sia una sorta di coerenza interna dei gruppi, che si porta avanti a denti stretti per mantenere unito il gruppo, riconoscersi in qualcosa e dare un senso di sicurezza a sè e ai propri cari. Non so se ci sia una cura a qualcosa che sembra essere abbastanza consolidato (è stato studiato abbastanza dalla psicologia sociale) . Forse, così come per ogni fenomeno sociale connotato da (a)moralismo è importante mantenere sempre un pensiero critico, che si sia esperti conoscitori della propria realtà, della propria individualità, ma anche aperti al mondo esterno e alla sua eterogeneità.

Dott.ssa Fabrizia Gentile Psicologo a Genova

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte