Come cercare uno psicologo (online)?

Inviata da confusa85 · 29 ott 2018 Coaching

Buongiorno,
sono una ragazza che si trova da qualche mese all’estero per lavoro. Da qualche settimana non mi sento bene a livello emotivo, piango spesso, non voglio uscire e mi sento triste. Ho deciso di iniziare una terapia online, visto che qui non ci sono psicologi che parlino in italiano (e non parlo il tedesco molto bene ancora). Dovrò cercare uno specialista che offra servizi online ma la mia domanda è…quali sono le caratteristiche per scegliere lo psicologo più adatto a me? Devo cercare attraverso un determinato disturbo (non so, ansia, depressione, ecc…)? Ma io non so cosa mi succede!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 OTT 2018

Buongiorno,
concordo con il collega Tacchini sul fatto che non sia tanto importante, in questo caso, cercare il terapeuta a seconda del tipo di disturbo, soprattutto in un momento così difficile per lei e caratterizzato da così tanta confusione. Concordo anche sul fatto che forse la scelta di una terapia di stampo cognitivo-comportale potrebbe aiutarla a fare chiarezza su quali pensieri stanno determinando queste emozioni, e a trovare strategie efficaci per poter stare meglio.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Valeria Fregoni

Dott.ssa Valeria Fregoni Psicologo a Milano

9 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 OTT 2018

Buongiorno,

su questo portale lei potrà trovare sicuramente il terapeuta più adatto alle sue esigenze.
Le suggerisco di verificare chi svolge terapia online e contattarli esponendo in maniera più dettagliata la sua problematica; a quel punto avrà sicuramente più dati per fare una scelta specifica.
Cordiali saluti

Barbara Testa

Psicologo e Psicoterapeuta

Dott.ssa Barbara Testa Psicologo a Como

104 Risposte

84 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 OTT 2018

Gentile Confusa,
il cambiamento genera talvolta confusione e smarrimento. Lei si trova in una paese estero e non conosce ancora bene la lingua, aspetti che possono essere vissuti come limitanti e generare sconforto.
Su questo portale può trovare molti professionisti che operano online. La scelta può basarsi sull'approccio metodologico, sulle esperienze pregresse e talvolta semplicemente sull'impressione immediata.
In ogni caso, troverà senz'altro un aiuto per superare questo delicato momento.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2018

Buongiorno Confusa,

Se non parla ancora bene la lingua tedesca fa bene ad iniziare una terapia online. Per sapere quale sia il professionista più adatto a lei dovrei avere più informazioni, sulla sua vita e sulla problematica che pone.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2018

Buonasera,

tutti o quasi tutti noi, lavoriamo anche on line. Per scegliere, si chieda se vuole un terapeuta uomo o donna, dia poi sempre uno sguardo al curriculum, si accerti che oltre ad essere psicologo sia anche psicoterapeuta e che sia iscritto all'albo. Poi contatti chi ha scelto e faccia ricorso alle sue sensazioni per decidere se prendere o meno un appuntamento.

Spero di essere stato esaustivo
Buon lavoro
Dott. Geremia Napolitano

Dott. Geremia Napolitano Psicologo a Marigliano

21 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2018

Buongiorno
immagino che sia stato un faticoso cambiamento, trasferirsi e lavorare all'estero...
la facilità al pianto, la tristezza, la scarsa voglia di fare, potrebbero indicare un calo nell'umore. Secondo un modello comportamentale, la mancanza di attività piacevoli può aggravare l'intensità della tristezza, per cui potrebbe essere opportuno non assecondare troppo la "non voglia di uscire" , cercando di ritagliarsi dei momenti piacevoli, anche estremamente semplici (un bagno caldo, una lettura,ecc...) quotidianamente. Concordo su quanto hanno detto i colleghi circa l'efficacia della terapia cognitivo comportamentale per casi simili. Tuttavia é essenziale prima procedere ad una valutazione del suo caso specifico per poter poi definire come intervenire.
attualmente gli psicoterapeuti che offrono terapia online sono molti, sebbene sia preferibile quella di persona, ovviamente nel suo caso, quella online pare essere l'unica soluzione.
resto a disposizione
Cordiali saluti

Dott.ssa Gessica Adella Psicologo a Cellatica

3 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2018

Buongiorno, qui nel portale psicologi può trovare diversi psicologi ma per darle delle informaizoni più precise avrei bisogno di saperne di più.
Tra l'altro io mi occupo anche di terapia online e di giovani adulti. Mi contatti pure ulteriori informazioni.
Buona Giornata,

Dr. Gianmaria Lunetta

Dr. Gianmaria Lunetta Psicologo a Torino

249 Risposte

400 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2018

Gentilissima, a mio parere dovrebbe spiegarci meglio questo suo disagio. La prima cosa che farei se avessi un caso come il suo sarebbe di chiederle quali pensieri ha. Potrebbe metterli su carta quando sta così male. Perché le viene da piangere? Perché questa gran tristezza? Senza dubbio cercherei un/una professionista che la supporti molto. Mi sembrerebbe indicata più una terapia cognitivo-comportamentale che analitica. Poi non è molto importante cercare per tipo di disturbo. Sicuramente Lei sta vivendo un periodo, speriamo solo passeggero, di depressione, con una forte componente ansiosa. Si senta libera di scrivermi, e provi a cercare aiuto senza indugio, può sempre fare una seduta e poi cambiare!

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

944 Risposte

382 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Altre domande su Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte