Come capusco se è anoressia sessuale?

Inviata da Thomas P. · 22 mag 2018 Anoressia

Salve, vi scrivo perchè non so proprio a chi e dove andare a chiedere. Sono fidanzato da quasi 8 anni con una ragazza con la quale convivo ormai da quasi 1 anno. L'attività sessuale è stata ricca e costante in tutte le sue sfaccettature nei primi anni con una diminuzione (fisiologica e nei limiti del normale) negli anni a venire. Ora sono 6 mesi che evita ogni contatto sessuale se non ad eccezione di masturbazione nei miei confronti dovuta alle mie richieste e non per sua iniziativa. Quando propongo di ricambiare si rifiuta sempre di farsi toccare.
A parte il sesso la vita di coppia procede nella norma, stiamo bene insieme passando spesso anche del tempo di qualità insieme.
Il problema è che ho provato più e più volte a parlare della cosa ma l'unica risposta che ottengo è un mutismo da parte sua che si chiude in se stessa senza dare risposte. Ho paura che questa situazione possa far arrivare a capolinea la nostra storia e questo mi fa star male da un pò.
Ora, come faccio a farsi aiutare una persona che non vuole farsi aiutare? Da dove si parte in questi casi, da delle analisi per i valori ormonali o da una perizia psicologica? Aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 MAG 2018

Gentile Thomas,
Si parte dal parlarne. Sebbene lei ci abbia già provato, le informazioni che fornisce non sono sufficienti né per definire il problema né per dare risposte sicure alle sue domande. Bisognerebbe innanzitutto capire se questo cambiamento è dovuto ad un calo di desiderio o se ci sono altri motivi. Ad ogni modo, la sede opportuna dove parlarne è in consulenza psicologica con un professionista esperto in sessuologia. Provi a proporre una terapia di coppia. Anche se la sua compagna non vuole come non vuole parlarne dovrebbe farle capire che lei soffre di questa cosa e teme per il vostro rapporto. Se il problema è solo sessuale, di certo acconsentirà per il vostro benessere di coppia e per amor suo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

667 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2018

Gent.mo Thomas credo che debba chiarire con la sua compagna questo malessere .... Le consiglio di cercare di sondare i sentimenti sia suoi che quelli di Lei per poter capire come procedere. Potrebbe esserci come ipotesi qualche evento che abbia creato questa situazione di blocco sessuale nella sua compagna. Sono tuttavia solo ipotesi ....Le consiglierei di approfondire con uno psicologo . Cordiali saluti dott.ssa Peri

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Marina di Massa

91 Risposte

26 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAG 2018

Caro Thomas, io credo che la sua compagna in questo modo voglia comunicarle qualcosa. Ha provato a parlarle? Se non arrivate a un dunque potrei consigliarvi una terapia di coppia con un terapeuta familiare. Io ho studio a Roma e bari, se volete per qualsiasi cosa contattatemi.
Dott.ssa Antonazzo Floriana Zora psicologa e specializzanda V anno psicoterapia familiare

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

66 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Anoressia

Vedere più psicologi specializzati in Anoressia

Altre domande su Anoressia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte