Come capire una mia collega di lavoro?

Inviata da Gianluca · 23 gen 2014 Relazioni sociali

Buona sera a tutti. Non so se potete essermi d'aiuto ma non so a chi rivolgermi.
Sono un giovane impiegato e ho la "fortuna-sfortuna" di lavorare in un ufficio con 5 colleghe donne. Una di queste, single come me, mi sta mandando dei segnali di interesse abbastanza strani. Interesse che premetto sarebbe nel caso ricambiato totalmente da parte mia Essendo da poco che lavoro lì mi chiede spesso come va, mi guarda con sguardi fugaci mentre lavoro (abbiamo le scrivanie una di fronte all'altra), mi sorride quando parliamo, mi siede vicino a mensa, mi tocca ma soprattutto ha la pessima abitudine di trovare spesso una scusa per criticare il sesso maschile insieme alle altre, utilizzando i soliti luoghi comuni. Io interpreto questo comportamento come un modo per attirare la mia attenzione ma qualcosa oggi mi ha messo in "crisi".
Da una settimana è particolarmente agitata e passa molto tempo a ridere e fare battute con le altre colleghe, stamattina una di loro le ha chiesto se la sua esuberanza/agitazione fosse dovuta ad un ragazzo. La sua risposta è stata di no, ha detto che non c'entra nessun ragazzo. Io non so che pensare, ma che cosa le prende?

Miglior risposta 24 GEN 2014

Egregio Gianluca,
parlare apertamente e direttamente con la colega penso sia la soluzione migliore prima di quella di adire presso uno studio psicologico
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

27 GEN 2014

Ringrazio per le cortesi risposte.

Lo devo ammettere la situazione mi crea un sincero imbarazzo, provo molto interesse per la collega in questione, ma non so come comportarmi. Sono stato assunto da poco e lei, avendo più esperienza di me, è stata delegata dai miei superiori come mia tutor per aiutarmi nel disbrigo dei miei compiti, fino a che non sarò autonomo. Con lei mi trovo bene a lavorare, percepisco un certo feeling tra di noi, ma preferirei non avere una "storia" con lei in ufficio, soprattutto per i rischi che può comportare nei rapporti con i superiori.
Forse sono stupido a farmi tutti questi problemi, ma lavorare gomito a gomito con lei è ultimamente molto stressante, con l'abbondanza di segnali che mi manda, alcuni per come li interpreto io addirittura discordanti, non riesco a restare sereno e concentrato. Quando guardiamo una pratica insieme è molto professionale, seria e concentrata, parla a bassa voce (dice lei per non disturbare gli altri che lavorano) costringendomi a starle molto vicino per sentire quello che mi dice, visto che tra il "chiacchiericcio" sulle pratiche, telefonate e altro non c'è mai molto silenzio. Inoltre mi fissa spesso negli occhi e mi sorride molto. Fino a qui tutto bene, per me il suo atteggiamento è tale per cercare di dimostrarmi il suo lato migliore ed il suo interesse verso di me.
Invece quando stiamo ognuno alla propria scrivania, è piuttosto irrequieta, parla ad alta voce, anche quando telefona e scambia spesso battute con le altre colleghe sulle pratiche, sui loro fidanzati e sulla "storia" nata tra due colleghi dell'ufficio accanto. Oltre a guardarmi molto spesso, me ne accorgo perché le nostre scrivanie sono attaccate una di fronte all'altra e i nostri monitor sono praticamente allineati, ed è impossibile non vederla. Si mette evidentemente in mostra e conduce praticamente sempre lei il "concerto" con le altre.
Proverò a seguire il vostro consiglio, aspetterò qualche giorno per vedere se le cose evolvono, altrimenti prenderò io l'iniziativa e cercherò di chiarire il nostro rapporto.

Cordialmente
Gianluca

27 GEN 2014

Ringrazio per le cortesi risposte.
La situazione mi crea imbarazzo, perché pur essendoci da parte mia interesse verso la mia collega non ho intenzione di crearmi una "storia" in ufficio, avendo poi dei problemi con i miei superiori. Oltretutto mi trovo spessissimo a dover lavorare gomito a gomito con lei, per il semplice fatto che sono stato assunto da poco e ha ricevuto l'incarico di supportarmi. Questo mi mette in ulteriore imbarazzo, sono decisamente combattuto sul da farsi, è la prima volta che mi capita una cosa del genere sul lavoro ed è particolarmente stressante.
Alla luce dei vostri suggerimenti proverò ad attendere ancora qualche giorno per vedere se la situazione evolve, in caso contrario mi farò avanti io.

Cordialmente
Gianluca

24 GEN 2014

Salve Gianluca, non è facile interpretare o capire cosa stia succedendo alla sua collega. Anche se mi sembra vi troviate ancora in una fase di corteggiamento reciproco, conviene prendere un po' di coraggio e provare a parlarne direttamente con lei. Magari percepisce poche attenzioni da parte sua e si sta innervosendo. Oppure se lo ritiene potrebbe aspettare che evolva la situazione e vedere se scatta qualcosa. Ma soprattutto dovrebbe liberarsi dal giudizio verso se stesso e dalla paura di sbagliare.

Dott. Stefano Cerrato Psicologo a Torino

21 Risposte

24 GEN 2014

Gentile Gianluca,
noi non possiamo di certo saperlo, credo sia importante invece riflettere sul suo punto di vista.
Lei che ne pensa di questa situazione?
Le crea disagio? Si sente attratto da questa donna?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo