Come Capire si essere in depressione post-parto?

Inviata da Daria Colombo · 7 mag 2018 Depressione

Ciao. Sono una mamma di un bambino di 5 mesi. Durante la gravidanza era tutto bello e perfetto, non vedevo l’ora di conoscere il viso di mio figlio ma adesso che è nato è tutto diverso. Ogni sera solo al pensiero di passare tutto il giorno con mio figlio mi prendono attacchi di ansia. È come se non avessi voglia di passare del tempo con lui. Mi sento in colpa di tutti questi pensieri e mi sento una passima madre. Non riesco a capire cos’è che non va in me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 MAG 2018

Gentile Daria,
il passaggio dal bambino desiderato ed immaginato che si è portata in grembo per nove mesi al bambino reale con una serie di richieste e responsabilità d’accudimento, può essere causa di ansia e di quella che viene depressione post- partum.
Può contattare sia un professionista privato oppure rivolgersi ad un consultorio della sua zona, facendo una richiesta di sostegno terapeutico. La disponibilità di un ascolto attivo oppure la condivisione con altre mamme dei disagi vissuti, la aiuterà senz’altro a ridurre l’ansia e a gestire in maniera adeguata il ruolo di neo mamma.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1261 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2018

Cara Daria, trovo ottimale che lei, per il bene di suo figlio, si domandi queste cose riguardo il suo.stato di salute. L'unico modo che conosco per aiutarla è consigliarle una terapia individuale meglio se con un terapeuta familiare (più specifico delle altre terapie in questi casi). Se è di roma o di bari o vuole contattarmi la aspetto!
Dott.ssa Antonazzo Floriana Zora psicologa e specializzanda in Psicoterapia sistemico familiare V anno

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

67 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2018

Salve, lei pone un quesito delicato...ma per rispondere alla sua domanda occorrono tanti elementi che soltanto un approfondimento diagnostico possono essere recuperate. È molto comune provare emozioni e pensieri contrastanti dopo la nascita di un figlio...e questo può essere legato a vari quadri, a volte è davvero una sindrome depressiva. Le consiglio di prendere in considerazione una valutazione a cui poi potrà seguire una eventuale terapia.
Saluti
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2018

La depressione post partum può generare stati di ansia. Non ha nulla a che vedere con le capacità genitoriali, non c'è responsabilità, è una sofferenza che ci allontana dal figlio che in questo momento è percepito come fonte di troppe responsabilità. Così come ci allontaneremo da un partner, dal lavoro, etc... Non si colpevolizzo e cerchi un aiuto per stare meglio lei in primo luogo. La saluto cordialmente.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

326 Risposte

130 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105050

Risposte