Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come capire cosa mi succede ? Come uscire da questo tunnel?

Inviata da Delia Conti · 7 gen 2019 Orientamento scolastico

Buonasera. Ho 22 anni e sono una studentessa universitaria. Scrivo perché ho una strana crisi riguardante lo studio. Sono sempre stata una ragazza molto intelligente e diligente. Ho finito le scuole elementali con votazione : ottimo. Alle scuole medie: 10 e lode. Alle superiori: 100 e lode. Dopo un anno sabatico mi iscrivo a lingue, mia grande passione da sempre, mi piace, mi trovo bene in tutto e per tutto e il primo anno faccio tutti gli esami da fare passandoli tutti con 30 e 30 e lode. Grandi soddisfazioni. Una vita passata a studiare una carriera brillante per la quale spesso ho sacrificato molte altre cose senza pentirmene, visto che per me lo scopo principale è sempre stato arrivare al massimo dei voti. Succede però che inaspettatamente al secondo anno di università comincio ad avere dal nulla un po di depressione generale, non avevo voglia di fare nulla, piangevo senza motivo..Sta di fatto che non avevo più le energie che ho sempre avuto e perciò mi rallento con lo studio, riesco a fare solo due e esami anche se con 30 entrambi. Li ho preparati piangendo ogni giorno e mi sono costati molta più fatica di tutti gli altri visto lo stato emotivo perciò finito l ultimo esame a luglio decido che avevo bisogno di svago, di una vita sociale più attiva per riprendermi. Esco molto con le amiche , mi fidanzo, passo un'estate fantastica. Mi diverto , faccio ciò che mi pare pur sapendo che avrei dovuto completare un esame a settembre . Esame che ho rimandato perché preferivo dormire fino a tardi, stare fuori casa ecc. Roba che non è da me perché solo fino a pochi mesi prima avrei messo l esame davanti a tutto. Comunque inizio il terzo anno e decido di riprendere in mano la carriera , di organizzarmi meglio, di recuperare un po. Sembra andare tutto bene per massimo 3 settimane poi crollo. Mi stanco. Non completo lo studio e rimando. Sta di fatto che siamo arrivati ora a gennaio e io non ho nessuno esame pronto. Sono demoralizzata, seccata. Avevo sottomano solo qualche argomento di quell esame che dovevo completare a settembre e che ho rimandato fino a ora , ma ho dimenticato tutto perche sono passati mesi. Mancano poChi giorni alla sessione ( circa 20) e almeno solo quello DEVO farlo perché è la mia ultima chance per farlo altrimenti devo ripetere da capo pure l altra metà che avevo già dato con tanti sforzi. Però non appena mi metto a studiare ho sonno e devo dormire, non memorizzo. Non riesco a fare nulla , neanche lavarmi,o mangiare. Non mi piace più studiare. Mi è sempre costato tanta fatica pErcHe sono lentissima. Però prima anche se studiavo 8 ore al gioro ero contenta perché era il mio unico scopo. Ora no. Lo studio mi sembra un massacro . Vorrei essere libera. Fare un lavoro più semplice tipo la commessa e guadagnare. Vorrei imparare a guidare. Vorrei andare a convivere. E non sono capace di fare tutto ciò studiando. Visto che quando studio mi chiudo in casa x giorni e manco riesco a mangiare perché il tempo che ho lo necessito tutto sennò non imparo ,faccio poco e niente. È tutto così strano , trovo sempre una scusa per non studiare e mi sono ridotta così male. Quando ero sempre la migliore in tutto. Una media del 30. E ora ? Non sono più la secchiona di un tempo. Non so più chi sono e dove vado. MI sento male. Sono sempre spossata ( tranne che per uscire o divertirmi). La mia via di fuga è dormire e non pensare. Non so come agire, sono due anni che va avanti questa crisi ma ora credo di aver toccato il fondo. Eppure nella mia vita non c'è stato nessun evento traumatico che abbia potuto abbatteremi anzi tutto il contrario negli ultimi mesi. E allora che succede ? Non voglio finire come Hans sotto la ruota. Ma forse sotto la ruota ci sono già. Da dove viene questo disgusto immane per lo studio ? Mi è sempre pesato come a tutti ma ora lo aborro del tutto . Che mi succede? Aiutatemi. Non trovo più la mia motivazione, energia, volontà di un tempo. Ero una secchiona. Sono diventara una fancazzista. Solo che il fancazzista vero non si preoccupa invece io si. Ho un grandissimo blocco...ich bin unterm Rad......

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 GEN 2019

Gentile Delia,
Facciamo un bel respiro ed un passo indietro.
Eliminiamo le etichette (secchione, fancazz. ecc) e soffermiamoci su come si sente. Penso che ci sia del lavoro da fare rispetto a 3 questioni:
- revisione degli obiettivi
- acquisizione di un metodo di studio efficiente (oltre che efficace)
- lavorare sulla motivazione (sia interna sia esterna)

Le suggerisco di richiedere una consulenza psicologica attraverso cui analizzare meglio la sua domanda e fissare un percorso basato su strategie concrete. Certamente riuscirà a ritrovare un equilibrio tra i suoi desideri e i doveri che in questo momento la appesantiscono.

Per eventuali dubbi, resto a disposizione.

Cordiali saluti
Dott.ssa Veronica Pinto
Psicologa

Dott.ssa Veronica Pinto Psicologo a Boscotrecase

28 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte