Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come capire alcuni comportamenti femminili?

Inviata da Cristina il 5 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve a tutti, grazie in anticipo a chi risponderà. Da circa 4 mesi sono fidanzata con un ragazzo, il quale ha un'ex ragazza alquanto particolare, quando stavano insieme registrava le loro chiamate o cercava di estrargli informazioni sui suoi amici, che ha poi utilizzato contro di lui quando l'ha lasciata (da premettere che lei aveva precedentemente avuto una relazione con un amico del mio ragazzo, dove in poco tempo si è concessa per la prima volta e poi è stata lasciata) dopo aver scoperto che sono la sua attuale ragazza ha cominciato a sentirsi con il mio ex, facendo chiari riferimenti a me ed alla mia vita sui social. Dopo svariate volte ho deciso di scriverle e farle notare che la cosa era ridicola e che se fosse successo ancora, non mi sarei limitata a scriverle, non ha risposto. Precedentemente a questo, sempre attraverso i social ha contattato e provato ad attirare attenzione dei ragazzi presenti nella nostra comitiva o altri amici del mio ragazzo, cercando sempre di farsi dire se qualcuno gli avesse parlato male di lei. La scorsa settimana il mio ragazzo l'ha trovata, come accade spesso, sotto casa sua e dopo due volte che scendendo di casa sua l'ha vista e lei gli ha riso in faccia, di sfuggita le ha detto che è una pagliaccia (penso si riferisse al suo più che accentuato trucco), un'oretta dopo siamo passati insieme di la e l'abbiamo trovata ancora, la sua amica ci ha fermati chiedendo al mio ragazzo di ripetergli in faccia ciò che aveva detto, nell'oretta passata a discutere con loro due lei ha parlato poco, al suo posto parlava sempre la sua amica, lei si limitava a qualche battutina, provocazione, risatina o brevi frasi di sopravvalutazione di se stessa. Ciò che mi chiedo, questo suo comportamento a cosa è dovuto? È uno strano modo di mostrare vendetta, rancore o che in qualche modo tiene a lui? Oppure è solo insicurezza che cerca di mascherare, e per compensarla cerca di sminuire gli altri? Aggiungo che non è proprio una ragazza casta, anzi... mi piacerebbe sapere dal punto di vista di uno psicologo il suo comportamento visto che mi piacerebbe fare la psicologa in futuro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Cristina,
prima di tutto, il consiglio che ti do è quello di non far sì che questa persona influenzi la tua vita di coppia: cercate, tu e il tuo fidanzato, di vivere serenamente la vostra relazione, condividendo i vostri interessi, rispettandovi intimamente e pensando assieme a quelli che potrebbero essere i vostri progetti. Non basate la coppia su una ragazza che, in un modo certamente particolare e non funzionale, sta cercando tante attenzioni e riconoscenza.
Se hai intenzione di diventare psicologa capirai poco a poco che sono davvero pochi quei casi in cui si può fare di tutta l'erba un fascio: tanti comportamenti strambi o inconsueti, se pur simili tra individui, possono avere significati differenti e specifici a seconda del contesto e della storia di vita della persona che li manifesta. Per comprenderli occorrerebbe indagare più a fondo, ma tramite un percorso di carattere terapeutico - non improvvisandosi detective, altrimenti rischierai sempre che ti manchi qualche pezzo. Per ciò, segui un po' il filone dell'estinzione comportamentista: ignora questi fatti, poco a poco vedrai che non ricevendo risposta.. diminuiranno.

Un caro saluto,
Giuseppe Marino - Psicologo

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella

82 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte