Sono un ragazzo di 26 anni che da circa un mese frequenta abitualmente una ragazza di 23 anni. Abitiamo in città diverse, ma vicine, circa 20 minuti di distanza in auto. Vi scrivo perché da circa tre settimane, ogni lunedì dopo aver passato il weekend con lei, sento sin dal mattino presto un forte senso d'ansia e di angoscia che perdura per tutta la giornata, arrivando a volte anche al mercoledì. Questo tende però ad affievolirsi man mano che si avvicina il giorno in cui ci incontreremo, fosse anche solo per un caffè. E' una situazione che mi mette davvero molto a disagio, perché a volte ne parlo con lei e dice che devo stare calmo e che il lunedì è difficile per molte persone. Ma io sento che non il lunedì in sé, è come se durante il weekend si creasse un buco spazio-temporale in cui la mia vita cambia radicalmente, per poi tornare alla realtà il lunedì seguente. Non so davvero che pesci pigliare, da un lato non voglio assillarla perché ognuno ha i suoi spazi ed è giusto così, ed inoltre cerchiamo comunque di vederci anche al di fuori del weekend, però vorrei poter gestire queste sensazioni, questo stato di ansia ed angoscia che provo si dalla domenica sera appena ci salutiamo per ritornare ognuno a casa propria e che mi fa addormentare con molta difficoltà. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Gabriele
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
2 APR 2016
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Caro Gabriele,
è probabile che nel tuo ambiente abituale (casa, famiglia) non vivi con tranquillità per cui dopo il week-end trascorso, presumo, molto bene, si acuisce il contrasto tra ciò che lasci e ciò che ti aspetta.
Se questa ipotesi dovesse essere vera, il problema diventa capire le ragioni profonde del tuo malessere nel tuo ambiente familiare per potervi porre rimedio e questo può essere fatto con l'aiuto di uno psicoterapeuta che ti invito a consultare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
31 MAR 2016
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Caro Gabriele
hai finalmente trovato l'amore e vorresti viverlo con continuità tutta la settimana.
Ora la tua vita è, necessariamente e per il momento, spezzata da questi ritmi che ti vedono con lei o senza di lei e dentro di te questa cosa richiama paure e senso di abbandono; credo che l'ansia nasca da qui.
Conoscere, anzi ri-conoscere che possano esserci in te queste sensazioni (forse dovute a storie precedenti o forse a storie della tua vita) è molto importante perché, se una cosa la comprendi a fondo, hai uno strumento di realtà, che ti permette di "semplicemente" vedere le cose come sono.
A mio parere la tua ragazza, saggiamente, ti dice che devi "stare calmo".
Ora devi dare il tempo a questa storia di svilupparsi e di crescere in modo naturale, non devi forzare non devi tentare di "appropriarti" anzitempo di quello che ora (sono quasi certa) consideri il tesoro della tua vita.
Stai calmo, adattati armoniosamente alla realtà e tieni a freno queste tue insicurezze.
per eventuali altre spiegazioni ci sono!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta
29 MAR 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Gabriele,
tre settimane fa è accaduto qualche cosa di particolare?
La tua sembra angoscia.
E' molto probabile che non si tratti solo del lunedì, considerando che a volte questa sensazione dura fino al mercoledì.Ti consiglio di rivolgerti ad un terapeuta, un percorso potrebbe chiarire che cosa stia accadendo.
A disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela