GuidaPsicologi.it
GRATIS - Su Google Play GRATIS - Nell'App Store
Installa Installa

Come avere il buon umore?

Inviata da loka50. 12 apr 2013 4 Risposte

Non so perché ma spesso e volentieri sono giù di corda senza motivo,e a volte il motivo c'è. Come posso avere il buon umore e farlo durare a lungo? Premetto ke già vado dallo psicologo, quindi nn mi rispondete di andarci.

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno,
    premesso che lo psicologo non ha la bacchetta magica...purtroppo o per fortuna...e talvolta capisco che il paziente abbia altre necessità.
    Le chiedo quanti anni ha? 22/23? Da quanto tempo va dallo psicologo? Qual'è la psicodiagnosi? Su cosa state lavorando? Qual'è la sua storia infantile e famigliare? Da dove origina quest'oscillazione dell'umore?
    Potrei farle altre mille domande perché prima di dare delle indicazioni è importantissimo avere un quadro più approfondito possibile e il suo bisogno richiede un tempo e un luogo diverso da quello online.
    Percepisco da parte sua una certa rabbia e sfiducia nei confronti dello psicologo da cui va, ma parlerei di questi suoi vissuti proprio con lui e cercherei di trovare una quadra...se poi non la trova...

    Buona ricerca...

    Dr. Antonio Cisternino

    Pubblicato il 12 Aprile 2013

    Logo Dr. Antonio Cisternino
    Dr. Antonio Cisternino Torino

    481 Risposte

    559 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 11700 Psicologi a tua disposizione
    • 12000 Domande inviate
    • 57000 Risposte date
    • È bello avere il buon umore, ossia è un'esperienza comunemente piacevole. Tuttavia per noi non è buono avere sempre il buon umore; anche il cattivo umore parla, ci fa cambiare; ci spinge a capire. Possiamo essere equilibrati quanto vogliamo ma non arriveremo mai ad avere al 100% il controllo su noi stessi altrimenti la vita non riuscirebbe mai a migliorarci

      Pubblicato il 14 Aprile 2013

      Logo Dott. Dario Calossi - Psicologo - Studio Di Psicologia Grosseto

      7 Risposte

      6 Valutazioni positive

    • Gentile Loka90,
      gli sbalzi di umore ci fanno sentire instabili, ci preoccupano, a volte ci fanno sentire "sbagliati" e "non normali"; però le vorrei proporre di guardare l’umore anche in un altro modo: forse possiamo mettere in conto anche una certa imprevedibilità delle nostre emozioni, e provare tante sfumature diverse di emozioni, a seconda di ciò che ci accade e a volte anche solo per come ci siamo svegliati la mattina. Gli alti e bassi in fondo sono parte della vita, e se è vero che non possiamo accettare di essere sempre di cattivo umore senza un motivo, allo stesso modo sarebbe piuttosto particolare anche essere sempre di buon umore senza un motivo. D'altra parte l'acuto di un cantante è piacevole proprio se ne abbiamo prima sentito le note basse.
      Con i migliori auguri per il percorso personale che sta facendo,
      molto cordialmente,
      Dott.ssa Elena Borrini Psicologa Psicoterapeuta Parma

      Pubblicato il 12 Aprile 2013

      Logo Dott.ssa Elena Borrini, Psicologa Psicoterapeuta

      8 Risposte

      8 Valutazioni positive

    • Gentile Loka,
      se va già da uno psicologo probabilmente saprà quali sono i suoi meccanismi interni e come si attiva il cattivo umore ingiustificato. Rifletta su cosa le ha detto in merito il/la collega e può richiedere a questi specifiche strategie con cui far fronte al disagio.
      Un saluto
      Dott.ssa Cristina Mencacci

      Pubblicato il 12 Aprile 2013

      Logo Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa

      366 Risposte

      138 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande