Come aprirsi con qualcuno.

Inviata da Maria · 13 dic 2017 Terapia di coppia

Parto dal presupposto di essere una persona che parla poco solitamente.
Mi sto conoscendo con un ragazzo da qualche mese ma non vedo da parte sua disponibilità ad aprirsi con me , tipo oggi mi ha detto che è una giornata un po' così, ma si è fermato a questo.
Gli ho detto che ne è libero di parlare con me e che se vuole ci sono .
E a me dispiace che lui non riesca a confidarsi con me , io ho qualche dubbio, problema gli dico tutto...e questo mi ha ferito un po'.
Non ho preteso nulla particolare volevo solo che lui si aprisse con me , e magari poterlo aiutare. Per quel che posso. E quindi desumo di essere io il problema.

Miglior risposta 13 DIC 2017

Gentile Maria,
all’interno della relazione con questo ragazzo, è un gesto molto bello quello di manifestare la sua vicinanza emotiva e la sua disponibilità all’ascolto. Tuttavia in alcuni casi questo invito a confidarsi rivolto all’altro, incontra delle resistenze o paure che non sono rare soprattutto all’inizio di una nuova relazione. Dato che, da quanto scrive, frequenta questo ragazzo solo da qualche mese, le consiglierei di attendere e lasciare spazio all’altra persona per aprirsi nei tempi e con i modi che riterrà più opportuni, continuando a manifestare la sua vicinanza e il suo affetto, senza però sentirsi offesa o ritenersi causa di un mancato riscontro immediato.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

15 DIC 2017

Buongiorno signora Maria,
quando si inizia un percorso di conoscenza ogni persona ha i propri tempi per riuscire ad aprirsi e confidarsi.
Anziché sentirsi lei la causa del distacco di questo ragazzo, continui a manifestargli la sua disponibilità nel parlare.

Cordialmente,
Studio Dott Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

14 DIC 2017

Gentile Maria,
Non mi sembra che sia lei il problema.
Probabilmente il proprio ragazzo è maggiormente introverso e necessità di tempo per aprirsi, lei continui ad essere accogliente dimostrando attenzione e affetto senza pressarlo.
Da un piccolo seme nasce di solito un bellissimo fiore!
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 DIC 2017

Cara Maria, mi dispiace per la tua delusione
ma sento che la potenzialità ad aprirsi a te non manca .
Il rapporto affettivo o di amicizia presuppone reciprocità se senti che non c'è fiducia, ti faccio una domanda credi sia il caso di elemosinarla?
Saluti e buona vita

HUMAN CARE per il singolo e la famiglia Psicologo a Vasto

25 Risposte

14 DIC 2017

Buongiorno Maria, il problema non è suo, ma del ragazzo che è particolarmente chiuso in se stesso, introverso oppure diffidente. Provi a parlargli di questa cosa, di questi suo tratti caratteriali che la fanno sentire un po'impotente . Piano piano e senza fretta sono sicura che lui inizierà ad aprirsi. saluti.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

13 DIC 2017

Gentile Maria,

se lei ha invitato il suo ragazzo ad aprirsi più volte in che senso dovrebbe essere lei il problema?

Mi risponda pure in privato

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma