Come approcciarmi al mio bambino

Inviata da Sagittario · 18 ago 2020

Buonasera. Ho 2 bimbi piccokissimi, di cui uno di 9 mesi. Viviamo da quasi 2 anni con i miei suoceri e mia suocera mi è stata d aiuto h24 con i bimbi. I primi mesi non allattando (non ho allattato neanche la prima bimba) ho vercato di essere piu presente con la bimba piu grande (che ora ha 21 mesi) per non trascurarla e cwrcarr di renderla meno gelosa del fratellino. Il peoblema è che ip bimbo è attaccato morbosamente alla nonna, vuole stare solo con lei, quando mi avvicino si scansa e si mette a piangere e quando ce l ho io butta le braccia al collo alla nonna e piange fino a che non lo prende leimnon so piu che pesci prendere. Io cin loro ato h24, mi sono annullata, esco solo per necessità e in casa nin faccio piu niente, pur di giocare con koro, dargli esclusivamente io a entrambi colazione pranzo merenda e cena, a farli addormentare ci penso io. Io me lo bacio, me lo coccolo, la notte lo abbraccio, eppure perche fa cosi?? Tra un paio di mesi andremo a vivere solo noi 4 e cmq sia la nonna vwrra per dare una mano. Cambierà la situazione? Io so solo che ora sono disperata, appena lo prendo in braccio mi prende l ansia e l agitazione perche ho paura di un suo rifiuti. I rapporti ora sono anche un po tesi perche io sono sempre nervosa. Cosa dovrei fare? Cosa mi consigliate

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 AGO 2020

Buonasera,
se la nonna dedica molto tempo ai bambini è normale che si crei un rapporto stretto. Forse Lei si ingelosisce un po' e lo comprendo ma non si preoccupi, come mamma rimane sempre un riferimento importante per i suoi piccoli. Anche la relazione con i nonni è importante e utile per i nipotini ma è una relazione diversa. Provi a vedere la nonna come una risorsa. Tra poco andrete a vivere da soli, sarà necessario un po' di tempo per tutti per adattarsi alla nuova situazione. Il Suo ruolo non è minacciato, cerchi di comportarsi normalmente con i Suoi figli, si prenda cura di loro, se li coccoli come ha sempre fatto. Percepiranno la Sua tranquillità, la sicurezza. Se il piccolo vuole andare in braccio alla nonna non vuol dire che La rifiuti. Vedrà che tra un po' ritroverete tutti il Vostro equilibrio.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

423 Risposte

197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte