Come andare via di casa?

Inviata da Giusy · 30 lug 2014 Ansia

Ho 37 anni, e ancora mi ritrovo senza un lavoro, vivo a casa con i miei, e infatti il problema della mia ansia e depressione sono specialmente di mia madre, con lei mi sento ancora come un'adolescente, mi opprime con le sue manie, es: se le dico che sto due giorni fuori mi sento dire che sono un'egoista, che non ho valori e che non ne può più di questa situazione ma la verità e che sono io a non poterne più. Voglio prendere in mano la mia e pensare a me stessa e al mio futuro.

Miglior risposta 31 LUG 2014

Gentile Giusy,
vedo due problemi afferenti a ordini diversi:
-la mancanza di un lavoro,
-la "sudditanza" da sua madre.
Andare via di casa è sicuramente la via giusta, considerata l'età! Ma due sono anche le domande:
- ha esperito tutte le possibili opportunità per trovare un lavor(ett)o?
- da sola riuscirà a staccarsi dalla madre, oppure avrà bisogno di un sostegno psicologico? In questo secondo caso ricordi che presso l'ASL e Consultorio potrà fruire delle prestazioni dei nostri Colleghi gratuitamente.

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

31 LUG 2014

Gentile Giusy,
prima di fare la scelta (possibile) per capire cosa potrebbe fare per lei uno psicoterapeuta conviene al più presto trovare un appartamento e uscire da casa. Per rapporti instaurati e abitudini scomode per per che durano anni conviene informare i genitori l'ultimo momento quando oramai è solo da traslocare
dr paolo zucconi sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

31 LUG 2014

Interessante domanda. Crearsi un ' autonomia per le necessità di base e poter "crescere" come individuo e non nel ruolo di figlia, significa prender coscienza delle proprie capacità e delle oportunità, anche più remote, per realizzare questo desiderio.
Se dovesse essere un problema, una paura ingiustificata del salto nel buio, forse un aiuto psicologico potrebbe essere d' aiuto ma anche quello di un istruttore, un coach, un pedagogista o un' organizzazione di recruiting, come nelle grandi società soprattutto nel settore del turismo.

Studio Bottin Psicologo a Selvazzano Dentro

29 Risposte

31 LUG 2014

Le consiglio di andare da un terapeuta. A 37 anni, senza esperienze sarà difficile trovare un lavoro senza avere mai fatto esperienze lavorative. È difficile diventare autonomi improvvisamente quando si ê trascorso metà della propria vita a dipendere psicologicamente dai propri genitori. Una terapia potrà instradarla a superare determinati blocchi che si sono stratificati in lei.

30 LUG 2014

Cara Giusy, non è mai troppo tardi, non mi spingo in commenti o tentativi di lettura sulla sua situazione personale e familiare, ma ciò che le suggerisco vivamente di fare e ' non di soprassedere al problema ancora è di rivolgersi al più presto ad un professionista della sua città che possa aiutarla a superare le sue preoccupazioni e a trovare la sua strada con la maggiore serenità possibile, spero di esserle stato d'aiuto,
Dott. Dario Grigoli
Pinerolo

Dott. Dario Grigoli Psicologo a Pinerolo