come alleviare la fobia del vomitare ?

Inviata da sara · 20 set 2017 Fobie

ho un ansia tremenda , solo la notte succede , ho paura di vomitare, una paura talmente forte che preferirei morire che vomitare, ho 21 anni ed è da quando avevo più o meno 10 anni che soffro di questa "cosa". non dormo la notte e resto sveglia al pc fino all'alba , perchè mi sono imposta che il giorno non mi succede niente di male, sono stanca, dopo tutto questo tempo ho provato tante cose per farmela passare ma niente e più vo avanti e più peggiora non riesco a distrarmi con niente, appena sento dire da qualcuno che si è sentito male vado in panico e non mangio più e ne dormo più nel letto e vo sul divano.
è un fobia stupida se ci si pensa ma è stancante, davvero...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 SET 2017

Gentile Sarà ,
comprendo il suo disagio generato da una forte ansia che si autoalimenta, peggiorando costantemente la sua qualità di vita.
La reazione è corretta perché teme veramente di vomitare durante la notte , ma il pensiero alla base è inadeguato perché non ci sono motivi concreti che ciò avvenga.
Si conceda ancora, nonostante le tentate possibilità di soluzione, la possibilità di un percorso psicologico che la le permetta di sviluppare strategie per affrontare e gestire il suo disagio.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1270 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Cara Sara, nessuna fobia è stupida. Piuttosto le manifestazioni disturbanti che Ti affliggono da così tanto tempo sono sintomi di sofferenze, disturbi inconsci, che risalgono alla Tua infanzia.
Per risolverli occorre un lavoro psicoterapeutico psicodinamico. In pratica la psicoanalisi.
E' un percorso introspettivo profondo di esplorazione della Tua vita emotiva, più anitica.
Dovresti cercare un bravo analista, Ti suggerirei la metodologia micropsicoanalitica.
Con questa metodologia è possibile comprimere i tempi di un'analisi.
Non Ti aspettare però di risolvere i Tuoi problemi in uno o due mesi.
Considera almeno un periodo dieci volte maggiore, con la microspicoanalisi. Se vuoi saperne di più puoi visitare il mio sito il cui link trovi nella mia pagina di presentazione su questo sito GUIDA PSICOLOGI.
In ogni caso sono a Tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
E' comunque un percorso impegnativo, sia personalmente che economicamente. Come vedi Ti parlo con franchezza e senza fronzoli. D'altronde penso che sia veramente necessario questo lavoro. L'alternativa è continuare così. Ma credo che Tu abbia già sofferto abbastanza e che dovresti fare ogni sforzo per cambiare la Tua vita.
Un caro saluto. Dr. Marco Tartari, Roatto, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

755 Risposte

475 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Gentile Sara,
è evidente che questa fobia le crea malessere e contemporaneamente interferisce anche con la sua vita sociale.
Le condotte di evitamento da lei adottate per avere il controllo della situazione non fanno altro che rinforzare il sintomo mantenendo un circolo vizioso.
Pertanto è necessario approfondire l'origine del sintomo e applicare strategie adeguate per eliminarlo all'interno di un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7736 Risposte

21556 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Cara Sara,
innanzitutto nessuna fobia è stupida per chi la prova. I comportamenti che mette in atto (non dormire nel letto o restare sveglia), sono comportamenti di evitamento che, se da un lato la aiutano a ridurre l'ansia, dall'altro aggravano e mantengono la fobia in questione.
Mi piacerebbe capire quali conseguenze si immagina nel caso in cui dovesse vomitare.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Nadia Fasano, Napoli

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

190 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Buongiorno Sara,
purtroppo lei sta convivendo da diverso tempo con una problematica che influenza notevolmente la qualità della sua vita. Sarebbe quindi opportuno che lei prendesse in considerazione l'opportunità di intraprendere un percorso terapeutico allo scopo di imparare a gestire l'ansia e la paura di perdere il controllo.
Non abbia timore di farsi aiutare e si rivolga ad un collega nella zona dove risiede oppure ad un consultorio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Testa

Barbara Testa Psicologo a Cernobbio

104 Risposte

86 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Carissima, il suo è un problema che dovrebbe essere affrontato in maniera diretta, con l'aiuto di un terapeuta cognitivo-comportamentale, il più adatto a combattere questa tipologia di disagi. Perché continuare ad aspettare? Perché continuare a soffrire e a dare un aspetto meno vitale alla sua esistenza? La sua è più che una fobia. Nasconde qualcosa che le è rimasto dentro e che da sola non può superare.
Resto a disposizione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

692 Risposte

342 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2017

Gentile Sara,
La sua difficoltà è collegata all'ansia e alla dimensione del controllo per cui lei nutre molta paura che questo evento accada.
Alla base vi sono pensieri disfunzionali, normalmente si innesca un circolo vizioso che aumenta l'ansia e peggiora la situazione.
All'interno di un percorso psicologico occorre concentrarsi sulla fiducia applicando tecniche di gestione dell'ansia e del panico.
Nelle prime fasi del percorso occorre una forte motivazione per arrivare al cambiamento.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2768 Risposte

2327 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte