Come aiutare un'amica?

Inviata da Giorgia · 27 ago 2021

Buongiorno!
Scrivo perché sono molto preoccupata per la mia migliore amica. Ha 30 anni, ed è arrivata in un punto della sua vita in cui non si sente realizzata. Pensa di avere sbagliato tutto nel passato, di non essersi creata solide basi per il suo futuro (lavorativo ecc). Ha bassa autostima, la sua frase d ordine è "non sono capace", prima ancora di provarci. Non ci prova proprio. Vede i successi degli altri, che gli altri vanno avanti, mentre lei è ferma a 10 anni fa... Negli ultimi 8 mesi è dimagrita un sacco, mangia poco, mi dice che ha spesso mal di testa, e rifiuta spesso inviti ad uscire solo per fare 2 passi. Ho l impressione che voglia cambiare la sua vita, ma ha paura di farlo, per paura di fallire. Crede che sia già troppo tardi per lei, per un lavoro che le dia soddisfazione e soprattutto un'automia che le permetta di progettare il futuro, come uscire dalla casa dei suoi... In tutto ciò sto cercando di convincerla a vedere uno psicologo, le ho anche trovato un numero diretto per prendere appuntamento, ma all inizio dice di sì, che lo farà, ma poi posticipa... Mi sono anche offerta di accompagnarla... Le Ho provate tutte... C'è un altro modo per farlo, senza usare mezzi troppo "bruschi"?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 AGO 2021

Buongiorno Giorgia. Quello che sta facendo e ha fatto per la sua amica è più che sufficiente, non deve essere lei a prendersi carico del suo malessere e l’aiuto che le sta offrendo è sicuramente prezioso e sufficiente in questa misura. La scelta di rivolgersi ad un terapeuta non può che arrivare dal diretto interessato, anche per avere la certezza che sia effettivamente presente la volontà al cambiamento. In caso contrario la terapia potrebbe essere inutile.
Per qualsiasi cosa rimango comunque a disposizione anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

141 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 AGO 2021

Gentile Giorgia,
Capisco la sua preoccupazione e la sua frustrazione. Lei come si sente come amica? La sua amica le ha fatto una richiesta di aiuto o parla con lei semplicemente per sfogarsi?
D.ssa Michela Martini

Dott.ssa Michela Martini Psicologo a Genova

45 Risposte

44 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2021

Buongiorno, se la tua amica non fa il primo passo da sola ...non è pronta, quindi anche se tu trovassi un modo , ad es consulenza on line , ne farebbe solo una e non intraprenderebbe il percorso necessario. Il primo passo necessario al cambiamento è voler cambiare e andare a farsi aiutare Se non.parte dalla persona stessa è inutile.
Stalle vicino.da amica e tollera che non è pronta, forse siete diverse , forse le serve tempo..l'impotenza capisco è un sentimento difficile da provare quando si vuol bene a qualcuno. Cari saluti Dott.ssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

145 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2021

Buongiorno Giorgia,
Nessuno può decidere per lei. Però il calore della tua amicizia e quelle parole che con costanza le saprai dire e che l’aiuteranno a guardare con speranza al risultato saranno l’aiuto prezioso che preparerà ogni giorno di più la sua decisione.
Occorre saper aspettare i tempi dell’altro, che non sono mai i propri...anche nel desiderare un suo bene.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

579 Risposte

341 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2021

Cara Giorgia,
hai fatto e stai facendo molto per la tua amica.
Adesso sarà lei che dovrà convincersi ad andare da uno psicoterapeuta.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti
Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

917 Risposte

284 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2021

Buongiorno. È molto importante quello che stai facendo per questa tua amica, spronarla a darle il tuo supporto e aiuto. Un percorso psicoterapeutico si basa sulla motivazione e questo deve partire solamente da lei. Puoi provare con una consulenza on line anche se credo sia importante farla in presenza.

Dott.ssa Alessandra Cecilia Cicuti Psicologo a Roma

8 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte