Come aiutare una madre negativa su tutto?

Inviata da Luca · 20 feb 2019

Gentili psicologi,
sono un uomo di 41 anni e da sempre combatto con un problema che purtroppo non ha mai avuto un riscontro positivo: Mia madre...
In pratica è una persona molto molto negativa su tutto ed in tutto, ha 72 anni, ha sempre da ridire su qualsiasi cosa sempre in modo negativo, tutto il mondo è contro di lei di continuo, litighiamo spesso per questo ma non riesco proprio più ad avere pure un dialogo con lei se non si sfocia immediatamente al negativo assoluto.
Lei ha avuto una vita molto difficile, gia sua mamma le ha trasmesso tutto sbagliato e in modo appunto negativo le cose, le è morto il padre da piccola e purtroppo anche un fratello all'età di 64 anni. Come se non bastasse la suocera, mamma di mio padre, è stata un continuo ostacolo per lei mettendole sempre i bastoni tra le ruote e criticandola sempre per ogni cosa..insomma da generazione a generazione mi rendo conto che questo è il risultato di tanta ignoranza di una generazione passata che purtroppo è persistente. Ovviamente è anche sempre in pensiero per me perchè non sono ancora riuscito a sistemarmi lavorativamente e 6 anni fa ho sofferto di un attacco epilettico che proprio l'ha atterrita. Quindi posso pure comprendere che non ha passato una vita facile, ma adesso sono davvero preoccupato per lei , di iniziare una terapia da uno specialista non ne vuole proprio sentire. Assume alcune gocce di cipralex ogni giorno , ma davvero non sono sufficienti.
Non so davvero cosa fare per questa sua negatività assoluta. Chiedo gentilmente a voi se magari potete solo offrirmi qualche consiglio, ve ne sarei davvero grato.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e spero in una risposta a breve.

Cordialmente
Luca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 FEB 2019

Gentile Luca, mi dispiace molto per il suo vissuto. Lei si rende ben conto, non occorre che lo spieghi, che una persona dell'età di sua madre non può cambiare. L'unico che può cambiare è lei, nel senso di provare a mettere in atto comportamenti che evitino di creare delle escalation su cose magari futili. Ci sono precise accortezze da mettere in atto, ma spiegarle qui non è possibile, anche perché bisognerebbe entrare più nello specifico delle situazioni concrete che si verificano. Se veramente è interessato a fare il possibile, le consiglio vivamente di rivolgersi ad un/una terapista della Scuola detta: psicoterapia breve strategica. Troverà facilmente qualcuno nella sua città. Auguri
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

901 Risposte

376 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 FEB 2019

Buongiorno Luca,

comprendo la sua preoccupazione, non deve essere semplice gestire i pensieri così negativi di sua madre. Sicuramente la vita di sua madre, il suo passato particolare, ha fatto in modo di costruire in lei una visione del mondo non positiva, tuttavia è la sua vita non la sua e dovrebbe cercare di non farsi influenzare così tanto. Non è possibile fare nulla con sua madre, per contrastare la negatività, è possibile intraprendere un percorso per lei. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte