Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come aiutare mia figlia a scegliere l'università

Inviata da Michele · 14 set 2015 Psicologia sociale e legale

Io vivo all estero e mia figlia vorrebbe iniziare il percorso per pscicologia giuridica, questanno sara il suo ultimo anno di liceo, vorrei saperle dare consigli ed indicazioni riguardanti le facolta ma questa lontana galera me lo rende difficile.. qualcuno mi può illustrare cosa consigliarlee, un percorso certo? Zona Napoli Roma. Grazie infinite e mi scuso ancora. Michele

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 SET 2015

Gentile Michele,
forse il fatto che lei viva all'estero per lavoro la rende un pò ansioso riguardo alle prossime scelte di studio di sua figlia.
Se la ragazza predilige gli studi di psicologia giuridica vuol dire che ha già le idee abbastanza chiare su quello che vuole fare e non c'è bisogno che lei si angosci per questo. Se così non fosse e la ragazza è ancora incerta sulla scelta, le suggerisco una consulenza presso qualche collega esperto nell'orientamento universitario e professionale per essere accompagnata in questa scelta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6881 Risposte

19181 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2015

Gentile Michele
dunque se sua figlia vuole fare psicologia giuridica deve iscriversi alla facoltà di psicologia e compiere tutto il percorso di studio (3+2), fare il tirocinio post laurea di un anno, fare l'esame di stato per l'iscrizione all'albo e fare un master in psicologia giuridica e criminologia. Solo dopo potrà fare CTU (consulenze tecniche di ufficio) iscrivendosi all'albo presso i tribunali e CTP (consulenze tecniche di parte) contattando studi privati di avvocati che praticano il penale o il civile. Napoli e Roma si prestano entrambe come università di formazione. L'iter è lungo ma se questo è il cammino che sua figlia vuole fare ne vale la pena.
Distinti saluti
Dr.ssa Valentina Bonaccio

Dr.ssa Valentina Bonaccio Psicologo a Campobasso

8 Risposte

7 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83650

Risposte