Come aiutare la comunicazione?

Inviata da puccalove85 · 2 set 2013 Relazioni sociali

salve,non riesco ad esprimere me stessa ,per quella ke sono veramente col linguaggio verbale e do un'impressione sbagliata di me gli altri mi prendono x ciò ke nn sono : cioè mi danno aggettivi negativi quando mi sparlano con gli altri.
Come faccio x evitare tutto questo?

Miglior risposta 3 SET 2013

Gentile utente,
forse per rispondere in maniera accurata occorrono più dettagli. Il nostro modo di esprimerci varia in relazione alla situazione sociale nella quale siamo inseriti. Dubito che lei funzioni a livello di comunicazione sempre allo stesso modo. Magari ci sono contesti in cui lei risulta più efficace, altri meno. In questi bisognerebbe capire perché. Se è legato al timore del giudizio, ad esempio.
In ogni caso se lei prova molto disagio rispetto al suo stato potrebbe esserle utile un consulto vis a vis.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

10 SET 2013

Le consiglio di consultare personalmente uno psicologo, risulta infatti molto difficile capire cosa intende quando associa il linguaggio verbale al dare un'impressione sbagliata di sè. Sicuramente in un colloquio vis à vis sarà più facile capire se ci sia realmente una difficoltà di comunicazione o, ad esempio, una difficoltà relazionale.
Cordialità

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

4 SET 2013

Salve è un problema importante ma è necessario capire il suo vissuto.

Studio Psicopedagogico Clinico Psicologo a Cagliari

1 Risposta

3 SET 2013

Gentile Loca,
questo suo disagio non può purtroppo essere risolto con un consiglio tramite web, ma è importante poter aprire uno spazio di riflessione e di elaborazione su questi aspetti, cosa che potrà fare rivolgendosi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta della sua zona. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

3 SET 2013

buongiorno Ioca
in questo caso le potrà essere d'aiuto una terapia psicodinamica per capirsi meglio ed essere più consapevoli nelle relazioni interpersonali.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

3 SET 2013

Cara Loca,
che ne dice di regalarsi uno spazio di ascolto e comprensione protetto, come è quello che offre un percorso psicologico?
Credo, infatti, che abbia bisogno di una guida accogliente e rispettosa dei suoi bisogni e delle sue emozioni, che l'aiuti in primo luogo a comprendere cosa la blocca nell'espressione di Sè: cosa teme? Cosa rischia?
Una volta comprese le Sue difficoltà, e alla luce di ciò che desidera, potrà imparare nuovi modi di trattarsi e di comunicare con gli altri, dando voce a Sé, a ciò che sente, vuole, pensa...veramente.
Un saluto.
Dott.ssa Liria Valenti

Dott.ssa Liria Valenti - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

5 Risposte

1 voto positivo

3 SET 2013

Buongiorno Loca,
da quanto scrivi si direbbe che tu faccia una gran fatica a mostrare agli altri chi sei veramente tanto da non identificarti affatto con i giudizi che gli altri danno di te.
Questo probabilmente ti allontana da te stessa ripercuotendosi anche sulla tua autostima.
Un percorso di counseling potrebbe aiutarti a prendere maggiormente contatto con le tue emozioni, ad acquistarne consapevolezza e di conseguenza a gestirle meglio anche nel comunicarle agli altri.
Imparare a conoscersi e a volersi bene è un meraviglioso viaggio che potrebbe sorprenderti.
Rimango a disposizione se volessi approfondire.

Dott.ssa Rosalba Serra Psicologo a Mazara del Vallo

9 Risposte

3 SET 2013

Buongiorno, inizi con il portarsi rispetto e con l'ascoltarsi, in questo modo riesce a esprimere il suo essere. Se questo problema le crea disagio può chiedere una consulenza psicologica.
Le auguro un buona giornata

Dott.ssa Maria Assunta Apollonio Psicologo a Jesi

1 Risposta

3 SET 2013

Gentile Utente,
potrebbe essere utile per lei chiedere ad un Collega una consulenza psicologica vis a vis, on-line non è possibile rispondere alle sue domande proprio perché meritano un setting specifico e una più ampia possibilità d'ascolto. In termini generali è possibile migliorare le proprie capacità comunicative, ma questo chiaramente non prescinde dal rapporto con l'altro. La comunicazione infatti avviene in diverse modalità anche in relazione alla posizione che occupiamo con l'interlocutore.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

3 SET 2013

Gentile Loca,
bisognarebbe comprendere le motivazioni alla base del suo disagio ed intraprendere un percorso terapeutico, atto a potenziare le sue risorse e migliorare il suo senso di autoefficacia.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli