Come aiutare il mio ragazzo che soffre di depressione?

Inviata da Mario · 25 giu 2014 Depressione

I problemi sono molteplici, lui è di nazionalità Cinese e tra le tante cose soffre della lontananza da casa, della sua omosessualità talvolta "egodistonica" (quando pensa di poter ferire i genitori se lo venissero a sapere), continua a ripetere di vedersi inguardabile e grasso sebbene abbia un buon aspetto e sia decisamente in forma fisicamente. La sua depressione è stata diagnosticata da un medico, quindi non si tratta unicamente di auto-diagnosi. Ciò che mi preoccupa di più è che noto che faccia quel che può per tenerla alla larga, come uscire ogni sera e rientrare tardi, ma ovviamente con uno stile di vita così le ore di sonno e veglia sono in gran confusione, cui lo portano a sentirti sempre privo di energia e distratto, quando ad esempio deve preparare un esame all'università... ha anche abbandonato il jogging e la palestra!
Ora, il problema più grande è che io, in piena fiducia per la medicina tradizionale, gli ho consigliato di assumere delle medicine prescritte da un medico ma per motivi culturali si trova ad essere completamente contro la medicina tradizionale "occidentale"...
Esistono altri metodi per combattere e prevenire la depressione?
Mia madre ne ha sofferto ma ha assunto dei farmaci per combatterla ed ora sembra che sia tutto ok, come bisogna fare per combatterla senza?!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 GIU 2014

Gentile Mario,lei ha fatto bene a consigliare al suo ragazzo di prendere delle medicine.Chiaramente poi bisogna rispettare la volontà altrui.Ci sono dei rimedi alternativi possivili,non sono dei sostitutivi e ci tengo a precisarlo,ma si può provare.Fiori di bach,naturopatia,omeopatia...chiaramente bisogna rivolgersi da qualcuno davvero competente e professionale!E poi la psicoterapia...fondamentale!Le medicine da sole aiutano,ma non ricolvono completamente,questo è bene saperlo.Tra l'altro, nel trattamento della depressione,gli psicoterapeuti sistemici fanno dei colloqui congiunti a chi soffre di depressione e al compagno/a,quindi lei potrebbe essere una risorsa importante!Posso farle una domanda?Ha pensato alla "coincidenza" di esseresi scelto un compagno depresso proprio come la sua mamma?Un caro saluto.Dr.ssa Rizzi

Dott.ssa Carolina Rizzi Psicologo a Milano

49 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2014

Il fatto che ci sia stato un medico a fare la diagnosi è già importante. Il secondo passo è quanto la persona riconosce di essere depresso e quanto si sente di fare per stare meglio. Il fatto che abbia origini cinesi non è un dato da poco, forse bisognerebbe capire come nel suo paese viene affrontata clinicamente la depressione e magari pensare di seguire tale percorso. Una soluzione qui in Italia potrebbe essere un percorso di psicoterapia per sostenere un'Io sofferente su più fronti accondiscendendo, almeno temporaneamente, al bisogno della persona di non assumere farmaci come la medicina tradizionale prevederebbe.
dr.ssa Saronni Elisa

Dr.ssa Saronni Elisa Psicologo a Alessandria

2 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2014

Caro Mario,
i farmaci, soprattutto nei casi più gravi, possono essere un valido aiuto, sia per tenere sotto controllo i sintomi depressivi sia per creare eventualmente le condizioni per poter poi iniziare un altro tipo di trattamento che lavori non solo sui sintomi ma anche sul profondo, cioè quello psicoterapico. Potrebbe rivolgersi ad uno specialista, nel privato o nel pubblico. Non puoi prendere decisioni tu al posto suo, non puoi "costringerlo" a prendere farmaci che non vuole né ad intraprendere un percorso di terapia. Però puoi continuare in quello che sono sicura stai già facendo: stargli accanto e dirgli che gli proponi dei suggerimenti, delle alternative, perchè ci tieni a lui e vuoi vederlo felice. La tua parte la stai facendo, lui deve fare la sua.

Resto a disposizione in caso tu lo volessi.

Un caro saluto

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

134 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2014

Carissimo,
sono decisamente del parere che, prima di optare per una terapia farmacologica contro la depressione (non tutte le reazioni depressive hanno la stessa causa) , per il ragazzo è assolutamente necessaria una consultazione di uno/a psicoterapeuta di formazione psicodinamica per comprendere le cause del suo disagio. Comunque, dalle tue descrizioni,ho la sensazione che per lui sia veramente indicata una psicoterapia non necessariamente combinata con la farmacoterapia. Soggiungo che anche quando sono necessari i farmaci, è indispensabile la psicoterapia per il cambiamento definitivo. Spero che tu possa essergli di aiuto dandogli adeguati suggerimenti. Resto a disposizione, se lo ritieni necessario. Auguri

Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

638 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 23000

domande

Risposte 84350

Risposte