Come affrontare/risolvere una relazione

Inviata da Speranza · 9 dic 2016 Terapia di coppia

Buongiorno Dr.,
Le racconto "in breve" ciò che in questo periodo mi fa più impazzire.
Il ragazzo che frequento, con cui ho avviato una relazione ultimamente non si fa più sentire. Premesso che tra noi c'è una notevole differenza di età, che l'ha sempre spaventato, ci vediamo pochissimo, causa distanza, lui è una persona insicurissima, come si suol dire "dall'oggi al domani" lui ha cambiato proprio comportamento.
Questa cosa mi fa impazzire. Tutta questa voglia che ha, o meglio aveva, di vedermi, passare del tempo con me anche solo parlando, dove l'ha messa? Come si può improvvisamente non avere più interesse per una persona (questo è quello che io percepisco)?
Evidentemente sono di troppo o, dietro a questo suo comportamento, c'è altro.
Ultimamente presa dalla rabbia mi dico spesso di chiuderla qui, ma poi riflettendoci mi convinco di aspettare perché è brutto "buttare via" tutto così.
Vorrei un consiglio su come affrontare la situazione.
La ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicatomi.

Buona giornata
Anna

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 DIC 2016

Gentile Speranza,
purtroppo temo che la tua percezione sia corretta e che questo ragazzo abbia perso l'interesse iniziale che aveva mostrato per te.
E' probabile che la distanza e la difficoltà di frequentazione abbia avuto un peso rilevante in tutto questo.
In ogni caso, ti suggerisco di confrontarti con lui per un chiarimento e, se non basta a convincerti, ti suggerisco di lasciar perdere e voltare pagina.
Tuttavia, per fare ciò occorre una buona dose di assertività che se non hai puoi acquisire tramite un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7351 Risposte

20701 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Cara Speranza,
da quello che ha scritto si capisce molto poco riguardo alla sua relazione, mancano diversi elementi importanti. Non dice ad esempio di quali età stiamo parlando, quanto distante abitate, come era il vostro quotidiano e come è cambiato oggi, cosa sa della sua vita nella sua città, se vi siete in qualche modo confrontati su quello che sta avvenendo, se ha provato a ricontattarlo ecc. Al di là di questo sembra che il suo bisogno sia quello di sapere che cosa sia successo e che cosa ha determinato il cambiamento che sente e percepisce. L’unica persona che può darle una risposta in merito è il suo ragazzo e credo che se le va dovrebbe esprimere a lui i suoi dubbi e le sue perplessità per capire cosa sta accadendo a voi due e alla vostra storia ed evitare incomprensioni. Solo in seguito potrà far chiarezza veramente, senza essere guidata solo dalla rabbia, su cosa pensa sia meglio per lei, se investire ancora in questa storia perché secondo lei ne vale la pena oppure scegliere di voltare pagina. Cordialmente

Dott.ssa Laura Bustiani
Psicologa – Psicoterapeuta Pisa-Lucca

Dott.ssa Laura Bustiani Psicologo a Pisa

7 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte