Come affrontare una sessione d'esami andata male?

Inviata da Annie · 16 feb 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Frequento il primo anno della facoltà di medicina. Essendo un sogno che ho fin da piccola, è stata una gioia enorme sapere di aver superato il test di medicina al primo colpo, sebbene fossi entrata in un'università che avevo messo come ultima scelta in quanto lontana da casa mia. Con tutta una serie di paure e preoccupazioni a ottobre mi sono trasferita e ho cominciato questa nuova vita che nonostante tutto mi ha sorpreso in positivo. Mi sono, infatti, ambientata molto facilmente, nella nuova città mi trovo davvero bene e ho conosciuto persone meravigliose. Tutto bene, quindi, finchè non è arrivato il momento di dare i primi esami; ho perso tempo, mi sono organizzata male con lo studio e ho cercato di studiare troppe materie insieme. Risultato: è finita la sessione invernale e non sono riuscita a dare nemmeno uno dei tre esami che mi ero riproposta di fare.Adesso sono davvero molto abbattuta e demotivata; sento di avere deluso i miei genitori, oltre che me stessa, anche perchè ho visto i miei compagni di corso ottenere buoni risultati. Ora come ora mi domando se non ho fatto un errore a scegliere questa facoltà che non sembra molto alla mia portata visto l'andamento di questa prima sessione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 FEB 2015

Buongiorno Annie
In questo momento non ha bisogno di punirsi. È chiaro che le aspettative e la paura di deludere sono elevate e possono giocare brutti scherzi. Ha bisogno di acquisire un pò di fiducia in se stessa; provi a concentrarsi soltanto su di un esame con la consapevolezza che nessuno può arrivare alla perfezione. È un esperienza nuova pertanto non si arrenda alle prime difficoltà. Può usare altri strumenti come partecipare ai gruppi di studio tra studenti oppure confrontarsi con i tutor degli studenti, questo può permetterle di acquisire un metodo di studio più adeguato.
In bocca al lupo!

Dott. Alessio Orlando Psicologo a Ferrara

43 Risposte

98 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2015

Cara Annie
non hai ancora dato esami e già pensi di avere fatto errori nella scelta universitaria.
Dai, vai avanti e organizza meglio quegli esami già preparati (non hai perso tempo a studiarli ..prepararli un pò tutti e tre può essere una strategia) e adesso prendine uno per uno "rifiniscili" e vai a darli.
Annie, ho l'impressione che tu ti scoraggi troppo in fretta e che sotto a questo ci sia una autostima precaria che deve crescere e stabilizzarsi.
Credi di più nelle tue modalità un pò differenti dagli altri di procedere e smetti di vedere il mondo con la lente che mette a fuoco il "deludo" o "non deludo".
Fidati di più di te stessa e delle tue capacità.
Non sei venuta al mondo per accontentare tutti ma solo per fare delle cose interessanti e delle esperienze utili a te e agli altri.
Cerca la serenità e impegnati!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8163 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Buonasera Annie,
il suo mi sembra "un insuccesso organizzativo" facilmente rimediabile con un pò di "organizzazione".. magari un tutor universitario che l'aiuti a pianificare le attività e monitorare la preparazione.. magari qualche compagno di studi con cui studiare per avere un pungolo e un confronto.. Diventare un medico rimane sempre il suo sogno vero?
Buon lavoro
Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

247 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Cara Annie, racconti di esserti fortunatamente presto e serenamente ambientata in una nuova città e lontano da casa, questo anche se con risultati positivi ha sicuramente portato via alcune energie e risorse emotive e quindi rallentanto il tuo adattamento all'Università.
Il primo anno, le prime sessioni sono sempre uno scoglio, il passaggio dalle scuole superiori è più impegnativo di quello che spesso sembri; mi sembra che tu abbia già fatto da sola una analisi accurata della situazione, evidenziando quelli che possono essere stati i punti deboli, quindi ti consiglio di non demoralizzarti troppo e di fare tesoro di questa esperienza per affrontare i prossimi mesi e la prossima sessione.
Sull'andamento del prossimo periodo farei poi delle valutazioni.

In bocca al lupo
Dott.ssa Simona Rebora

Dott.ssa Rebora Simona Psicologo a Genova

21 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2015

buongiorno,
per nessuno è piacevole affrontare gli insuccessi, ma non si scoraggi e non abbia fretta. Ha dovuto affrontare enormi cambiamenti, come cambiare città, amici e a suo dire si è ambientata bene- cosa non scontata per tutti!. Ora che ha capito lo sbaglio può affrontare organizzandosi meglio nello studio. Saluti
Dott Silvia Piantanida

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

248 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2015

Cara Annie, non mettere in discussione la tua scelta per una sessione andata male. E' abbastanza frequente che il primo anno di università possa andare un po'storto, soprattutto per questioni di male organizzazione dello studio. Forse ti sei lasciata prendere un po' troppo dall'entusiasmo, dal voler fare troppe cose insieme e il risultato è stato quello di non riuscire a concretizzare i tuoi propositi. MA non demoralizzare, può capitare a tutti. Questa volta è andata così, da adesso in poi hai tutto il tempo per recuperare e rimetterti in carreggiata. Forza!! In bocca al lupo!!

Dottssa Cinzia Marzero

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte