Come affrontare una rottura

Inviata da Martino Martini · 19 gen 2021

Buongiorno, sono un vostro fan e in questi mesi mi state aiutando a capire tante cose del mio carattere(limiti caratteriali e come affrontarli), oltre ringraziarvi vi vorrei chiedere come affrontare una rottura con la ragazza amata che mi ha lasciato per mancanza di desiderio e perché non sapeva più come vedermi

Miglior risposta 20 GEN 2021

Buongiorno Martino,
alla fine di una relazione le persone cercano di trovare un senso ponendosi molti interrogativi e il modo in cui si risponde a queste domande può essere un valido aiuto per affrontare la situazione.
Si conceda il permesso di stare male e si prenda il tempo necessario per l'elaborazione della fine di questa relazione.
Purtroppo le persone cambiano e non possiamo pretendere che restino come quando le abbiamo conosciute, in questo caso, il primo passo per superare la fine di una relazione è accettare che non possiamo avere il controllo su questo genere di cambiamenti, i quali sono del tutto parte della natura umana.
Sicuramente questo periodo sarà utile per farle scoprire la resilienza che c'è in lei.
Le auguro una buona fortuna per il futuro!
Dr. Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

21 GEN 2021

Ciao Martino, probabilmente la ragazza ha perso interesse nei tuoi confronti (come dici anche tu) perché quando una persona ti piace muovi mari e monti pur di vederla. Come affrontare la rottura? Sicuramente ci sarà un grande dispiacere da parte tua se non addirittura un dolore per la perdita subita, dipende da quanto fosse importante per te. È un po' come un lutto. Bisogna darsi tempo, magari aiutarsi impegnandosi in qualche attività e andare avanti nella vita di tutti i giorni...pian piano il dolore svanira'.
Un grande in bocca al lupo, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

20 GEN 2021

Gentile Martino,
avendo capito molti aspetti del carattere, sicuramente sarà in grado di gestire e superare questa rottura. Ci vorrà un po’ di tempo ma alla fine questa ferita si chiuderà. Intanto inizi a dedicarsi alle cose che più la fanno stare bene e coltivi nuove passioni e obiettivi.
Cordialmente.
Dr. Mario De Rose

Dr. Mario De Rose Psicologo a Cosenza

36 Risposte

20 GEN 2021

Buongiorno Martino,
innanzitutto è importante che lei sia alla ricerca di una conoscenza più profonda di se stesso e abbia trovato un canale attraverso cui farlo.
Affrontare una separazione non è semplice, soprattutto quando è legata al desiderio e all’attrazione. Ha parlato del punto di vista della ragazza, ma qual è il suo ? Lei era intimamente soddisfatto?
È del tutto normale provare dolore in seguito a una rottura, è fondamentale accettare questa sofferenza e concentrarsi su se stessi. Se ciò diventa insopportabile può rivolgersi ad un terapeuta e affrontare questo momento di difficoltà insieme al professionista. Buon proseguimento
Dottoressa Morino

Erika Morino Psicologa Psicologo a Genova

29 Risposte

20 GEN 2021

Buongiorno Martino,
Ognuno ha i propri tempi e modi per affrontare la fase del dopo rottura. Di certo il tempo pian piano guarirà le ferite, per aiutarsi si concentri sulle cose che le piacciono davvero e la fanno stare bene e si dedichi a sé.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

19 GEN 2021

Caro Martino,
il non sapere più come vedersi è una "scusante", un motivo corollario alla reale ragione della separazione.
Ora lei è nella fase della rielaborazione del lutto... generalmente dura un anno.
Se non riesce ad affrontare da solo il dolore, le consiglio di usufruire di un supporto psicologico.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello