Come affrontare un trauma per un furto avvenuto senza essersi accorti?

Inviata da Lana · 12 apr 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
sono una ragazza di 20 anni e appena iniziata la mia vacanza in una città in Spagna, appena arrivata con bagagli e tutto mi sono seduta su una panchina e senza accorgermene qualcuno puntava il dito su di me e io lo guardavo. Mi sono accorta che mi mancava la mia borsa contenente Pc, portafoglio, tutti i documenti e macchina fotografica, modem per internet, tutto! Sono in difficoltà economiche e ora ho perso tutto e sto male, mi viene da piangere e mi sento impotente. Può consigliarmi un modo per affrontare questo shock?

Miglior risposta 19 APR 2016

Gentile Lana,
a volte nella vita accadono cose che lasciano un segno drammatico in noi, sono appunto situazioni a sfondo traumatico come nel caso che descrive. L'incredulità, lo sgomento, il senso di colpa per non essere stati più attenti, la rabbia impotente, sono sentimenti comuni in queste circostanze. Come affrontare la situazione? da un lato su un piano meramente pratico: sporgere denuncia, cosa che spero lei abbia fatto, dall'altra volenti o nolenti, l'esperienza costringerà ad affinare le proprie capacità attentive e di autodifesa. Rimane il fatto che sono purtroppo cose che nella vita possono accadere e che non è saggio tormentarsi con sensi di colpa eccessivi ma trasformarli il più prontamente possibile in senso di responsabilità verso sè .
Sperando che le venga restituito il maltolto al più presto,
le invio cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

19 APR 2016

Cara Lana,non è chiaro quando lei abbia subìto questo furto da cui è rimasta così scossa.L'elemento che tuttavia emerge dalla sua esperienza e che sospetto sia responsabile del suo malessere, è quello di essersi trovata "indifesa" e impreparata, colta di sorpresa di fronte a quanto le è accaduto. Forse questo dispiacere, questa delusione contengono anche una sorta di paur, di preoccupazione per il futuro, di potersi trovare ancora in una simile circostanza, anche diversa ma con lo stesso sentimento di mancanza di protezione e imprevedibilità, nonchè con la stessa spiacevole sensazione di impotenza.Quello che posso dirle affinchè lei richiami a sè le sue risorse, è di fare "tesoro" di quanto le è accaduto, di non osservare solo il lato doloroso, il danno di questa esperienza ma il suo potenziale "insegnamento" e di metterlo a servizio di una sua maggiore consapevolezza per il futuro.In secondo luogo la invito a condividere con persone fidate quanto le è accaduto, forse parlandone troverà qualche legame con altre circostanze significhative nelle quali può aver sperimentato lo stesso stato d'animo e che la potrebbero aiutare a capire e gestire in modo adeguato la sofferenza che ancora si porta dietro. Un abbraccio

Dottoressa Marika Giovani Piscologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

11 Risposte

19 APR 2016

Buongiorno Lana, un trauma (del passato ovviamente) si può superare solo deponendolo nel passato dove deve restare evitando così di rovinarLe il presente. Consiglio di rivolgersi ad un terapeuta Breve Strategico che, con l'opportuno protocollo di trattamento specifico per il suo disturbo, potrà aiutarla in tempi brevi.
Cordialmente
Dr. Massimo Botti

Dott. Massimo Botti Psicologo a Genova

51 Risposte

19 APR 2016

Gentile Lana, posso immaginare come si sente....
Vedersi derubati comporta uno stato di rabbia, un senso di solitudine (tanto piu' che si trova in un Paese straniero), un senso di frustrazione, profondi.
Inoltre ci si sente violati nella propria intimità: in ciò che ci appartiene mettiamo parti di noi, dei nostri affetti.
Pertanto le direi di cercare di elaborare e superare il suo trauma, sia attivando misure pratiche di risposta (la denuncia del furto e la ricerca di risorse per far fronte al viaggio) che anche cercando nuovi obiettivi per il viaggio..
Ritrovarsi con nuove energie da spendere in buoni progetti aiuta il superamento del senso di frustrazione.
Vedra' che con il tempo potrà raccontare questo episodio dolore come una disavventura!
Un saluto
Costantina Granito

Dott.ssa Costantina Granito Psicologo a Milano

5 Risposte

12 APR 2016

Gentile Lana,
ogni errore comporta un danno che può essere di diversa natura a seconda del tipo di errore commesso ma contemporaneamente è anche una opportunità per imparare delle cose e quindi, alla fine, per migliorarsi.
L'errore da lei commesso è stato quello di essersi distratta e non aver custodito bene il suo bagaglio e l'insegnamento relativo quello di dover essere più attenta in prossime occasioni di viaggi.
Per provare a ridurre rabbia e frustrazione può denunciare il furto alla Caserma dei Carabinieri e sperare di poter in futuro recuperare la refurtiva.