Come affrontare la morte dei proprio genitori?

Inviata da Alessandra · 10 dic 2018 Elaborazione del lutto

Buona sera,sono Alessandra ed ho bisogno di aiuto.
Ho perso i mie genitori in 8 mesi....
Sto molto male,non riesco ad accettare la loro morte.
Sto impazzendo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 DIC 2018

Gentile Alessandra,
sarebbe stato preferibile che lei avesse dato più informazioni indicando, ad esempio, sia la sua età che quella dei genitori dal momento che l'età è sempre un dato importante nonchè se ha fratelli o è figlia unica, se è sposata, fidanzata o single e se ha una adeguata rete amicale.
Detto ciò, condivido il suo dolore perchè perdere nello stesso anno entrambi i genitori è stato per lei un duro colpo ma lo sarebbe per chiunque.
Le consiglio perciò di darsi la possibilità di elaborare questo duplice pesante lutto con l'aiuto di un professionista intraprendendo un percorso di psicoterapia di sostegno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7718 Risposte

21527 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2018

Cara Alessandra,
comprendo sinceramente quello che sta vivendo, perdere entrambi i genitori è un esperienza fortemente traumatica, è la fine di un ciclo vitale. La vita cambia inesorabilmente, si rimane “soli”, la ripresa è faticosa ma non impossibile. Elaborando gradualmente le perdite significative è possibile stare un po’ meglio...se lo ritiene possibile un sostegno psicologico potrebbe supportarla in questo momento di difficoltà.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2768 Risposte

2324 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2018

Cara Alessandra,
comprendo il grande dolore che prova, perdere entrambi i genitori in poco tempo, è un evento fortemente traumatico. E’ la fine di un ciclo, tutto cambia, la vita assume un diverso significato. Elaborando gradualmente le perdite significative, è possibile stare un po’ meglio, è necessario concedersi uno spazio di cura e ascolto empatico ove possibile.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2768 Risposte

2324 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2018

Buongiorno Alessandra, immagino il dolore che sta provando. Vedere i propri genitori andarsene in poco tempo aggiunge dolore a dolore. È importante che chieda iauto ad un collega della sua zona.
Mi contatti se lo ritiene utile.
Dott.ssa Anna Maria Rita Masin, psicoterapeuta Roma e Cerveteri

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

73 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2018

Buongiorno Alessandra,

Perdere i propri genitori a volte può essere molto traumatico e può portare, come dice lei ad "impazzire di dolore". Come se non si riuscisse ad accettare il lutto o forse non si vuole accettarlo. Al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad indagare meglio il vissuto doloso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1189 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte