cognitiva comportamentale

Inviata da francesco il 5 dic 2018 Coaching

salve, vorrei capire nelle sedute cosa fa un terapista,cioè in cosa consiste realmente e ppraticamente?grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Francesco,
molto sinteticamente, secondo la psicoterapia cognitivo-comportamentale i problemi psicologici sono influenzati dalle strutture e costruzioni cognitive dell'individuo.
Pertanto, in seduta il terapeuta si propone di aiutare il paziente ad individuare i suoi pensieri ricorrenti ed i suoi schemi disfunzionali di ragionamento e di interpretazione degli eventi al fine di sostituirli o integrarli con postulati e convinzioni più funzionali al suo benessere psico-fisico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6501 Risposte

18176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera, sono psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Essendo un argomento abbastanza complesso da spiegare in poche righe, Le allego un link di un sito che spiega a mio avviso adeguatamente, in cosa consiste esattamente questo tipo di approccio.

Cordiali saluti
Dott. Elena Massari

Dott.ssa Elena Massari Psicologo a Clusone

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesco, mi sembra di capire che a Lei interessi l'approccio cognitivo-comportamentale. Lo dico perché i compiti del terapista sono molto diversi a seconda dell'approccio. Anche all'interno del filone citato, però, il lavoro può essere molto diverso a seconda della scuola. Infatti ci può essere una maggiore focalizzazione sul "cognitivo", cioè individuare credenze, pensieri e costruzioni mentali disfunzionali e cercare di sostituirle con altre, oppure un approccio più interventista, cioè con compiti da realizzare durante la settimana. L'esempio estremo è quello del filone detto "strategico breve" dove al termine di ogni seduta si prescrivono dei "compiti per casa".. Si possono prescrivere anche azioni che sembrano assurde, paradossali, per scopi molto complessi che sarebbe troppo lungo spiegare. Vi è infine un approccio detto di "terza generazione" dove si utilizzano anche tecniche mente-corpo come la mindfulness. Come vede il quadro è molto complesso.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

736 Risposte

305 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Altre domande su Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte