coaching

Inviata da Martina · 7 mag 2013 Coaching

Salve, vorrei sapere se è possibile usare il coaching per aumentare la proprio autostima, eliminare la dipendenza affettiva, gestire le proprie emozioni, l'ansia e la depressione. Nel caso di risposta affermativa, avrei bisogno anche di un preventivo. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 MAG 2013

Gentile Martina, il coaching è molto utile per migliorare la propria autostima, l'assertività, la fiducia in sè. Per superare la dipendenza affettiva e la depressione sarebbe più utile un percorso che vada ad una profondità maggiore. Io sono un coach ed una psicologa clinica. Lavoro nelle aziende offrendo percorsi di coaching e nel mio studio a Milano o Fontanella (BG) offrendo interventi di una maggior profondità. Il costo di ogni incontro è di 60 euro iva inclusa. (Può recuperare il 20% attraverso la dichiarazione dei redditi annuale). La cadenza consigliata è settimanale ma valuto, caso per caso. Se vuole avere una consulenza o maggiori informazioni mi contatti pure. Un caro saluto Dott.ssa Rossella Grassi

Dott.ssa Rossella Grassi Studio Amorevol-Mente Psicologo a Romano di Lombardia

82 Risposte

118 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2013

Gentile Martina,
io sono a Torino, ma potrebbe cercare uno psicologo della sua zona formato nella tecnica EMDR in un qualsiasi motore di ricerca.

Buona esplorazione.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

806 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2013

Gentile Martina, il coaching strategico potrebbe aiutarla a superare molte delle difficoltà da lei esposte, anche se alcune problematiche tra queste sembrano attenere maggiormente alla sfera d'intervento di un possibile percorso psicoterapico. Questo si potrebbe chiarire se lei approfondisse maggiormente i termini della sua richiesta. Comunque, per conoscere il tipo di approccio della Terapia breve strategica da me praticata, può visitare il mio sito o quello del caposcuola della Terapia strategica in Italia, prof. Giorgio Nardone.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Pecere

Dott. Giuseppe Pecere Psicologo a Padova

39 Risposte

20 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2013

Buonasera,
il coaching è un insieme di tecniche strategie che vengono usate all'interno di un contesto aziendale, lavorativo; si interviene, o meglio si motivano i singoli ma considerati all'interno di una rete: l'azienda.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

248 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2013

Ringrazio tutti tantissimo per le gentili e utili risposte. Qualcuno di voi per caso esercita anche a Genova in zona Sampierdarena. Grazie ancora, cordiali saluti.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2013

Cara Martina,
non mi occupo di coaching, ma gli obiettivi che lei vorrebbe raggiungere fanno anche parte di un percorso psicoterapeutico: spesso si usano tecniche di rilassamento, interventi cognitivi. Inoltre credo che sia molto utile l'intervento con la tecnica EMDR..provi a informarsi se c'è uno psicologo della sua zona formato in questo senso.

Cordiali saluti.

DR. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

806 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2013

Il coaching è un'attività specifica che ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi del cliente.
E' una tecnica di formazione che, si designa a produrre un cambiamento, che sia in grado di ottimizzare le proprie potenzialità per centrare i propri obiettivi,che possono essere: individuali, di squadra e manageriali.
Per proporre questo cambiamento, la persona che si rivolge al coach, deve possedere delle potenzialità latenti; il coach deve farle affiorare per indicare al cliente come usarle a proprio vantaggio.
Il coaching non è utilizzato come terapia sostitutiva in caso di disturbi della personalità, depressione e/o patologie psichiche particolari .
Spesso il coaching è utilizzato nel campo dello sport e aziendale, soprattutto a livello di gruppo.
Per quello che chiedeva lei potrebbe essere utilizzato per il miglioramento dell'autostima e per la gestione delle emozioni. Riguardo all’ansia e al resto dipende in che grado queste sono presenti.
E’ consigliabile informarsi su chi esercita il coaching; è preferibile che sia uno psicologo e/o psicoterapeuta in modo tale che possa avere maggiori strumenti per poterla aiutare.

Cordialmente

Dott. Stefano Becagli Psicologo a Milano

12 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2013

Salve,
Lei parla di ansia, depressione...bisognerebbe capire meglio cosa intende e a quali esperienze, emozioni fa riferimento ma in linea generale direi che, pur non io essendo esperta di coaching, una psicoterapia sarebbe un modo più opportuno di affrontare i suoi problemi.
Saluti,
Marcella Scamporrino.

Dott.ssa M.C. Marcella Scamporrino Psicologo a Roma

29 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2013

Gentile Martina, ultimamente pare vada di moda utilizzare la parola coaching,e forse ciò ha generato parecchia confusione. per i disturbi d'ansia e depressivi ci sono due alternative: la cura farmacologica (in base anche alla serietà del caso) e l'aiuto psicologico. Per un lavoro che miri ad aumentare l'autostima ed a rafforzare l'Io rintracciando le cause del malessere preferirei parlare di Psicoterapia o Psicoanalisi. Auguri. Dott.ssa S. Orlandini, Torino

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

225 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2013

Gentile Martina,
il coaching non è il modello appropriato per risolvere le problematiche che descrive. Piuttosto sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo con cui affrontare le paure e i pensieri negativi che sottostanno al suo disagio.
Cordialmente
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Altre domande su Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte