Cinofobia

Inviata da Monica Meoli · 1 lug 2015 Fobie

Salve, vi chiedo aiuto perché la fobia dei cani, che mi tormenta da sempre, ( ho 40 anni) ora mi condiziona pesantemente la vita quotidiana.
È possibile superarla anche senza prendere in casa un cane? Questo è il consiglio che mi danno tutti, ma io non mi convinco.
Grazie dell'ascolto.
Cordiali saluti
Monica Meoli

Miglior risposta 1 LUG 2015

Cara Monica,
cosa intendi per fobia? Sarebbe utile che ci descrivessi cosa succede quando incontri un cane, quando lo vedi in televisione, quando ne osservi un'immagine, ne senti in lontananza l'abbiare, quali tentativi hai fatto, finora, per rimediare a questa paura...

E' bene che tu ti rivolga ad uno psicologo per scoprire le strategie per vivere meglio la presenza dei cani e, al contempo, conoscere quali aspetti dell'animale ti preoccupano di più.

Ad esempio, potresti temere l'imprevedibilità dell'animale e non essere sicura della tua capacità di gestire gli imprevisti. Oppure potresti sentirti poco a tuo agio per un'esperienza pregressa negativa con un cane. Oppure ancora potrebbe esserti difficile comprenderne il linguaggio corporeo, così diverso da quello umano.

Offriti l'opportunità di esplorare questa paura che ti accompagna da così tanto tempo!

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

20 LUG 2015

Prima di prendere in casa un cane sarebbe consigliabile andare per gradi, una terapia psicologica sarebbe utile a riguardo

8 LUG 2015

È possibile con la psicoterapia cognitivo comportamentale , in sedute condotte, ovviamente, da un esperto. Si tratta di strategie che aiutano ad affrontare gradualmente la situazione che fa paura. Io sono esperta in questo settore d'intervento e unisco esercizi di Training autogeno, che serve a imparare a mantenere la calma interiore, in modo di non farsi prendere dal panico.
Se desidera informazioni e un primo colloquio, ricevo a Milano e a Binasco. Dott.sa Paola Federici , psicologa psicoterapeuta

4 LUG 2015

Buonasera Monica,
Le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico che la aiuti a eliminare tale fobia, se di fobia parliamo. c'è da distinguere tra "paura" (alla vista dell'oggetto si prova paura ma si riesce ad andare avanti nell'attività) e "fobia" (di fronte o al pensiero dell'oggetto specifico si perde il controllo sino allo svenimento).
Se accade la seconda opzione allora possiamo parlare di fobia e gestirla in modo terapeutico.
Io personalmente sono specializzando in Ipnosi Ericksoniana e con le fobie ho sempre avuto ottimi e rapidi risultati.
A Sua disposizione.

Dott. Fabio Glielmi

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

3 LUG 2015

Cara Monica, servirebbe che tu descrivessi qualche episodio relativo a questi condizionamenti della vita quotidiana, cercando di indagare da quanto, come è subentrato il timore dei cani o a cosa è associato.
Dott.ssa R.Pranzo - Torino

Anonimo-146760 Psicologo a Torino

28 Risposte

3 LUG 2015

Gentile Monica,
dal suo intervento emergono chiaramente disagio e sofferenza, oltre che consapevolezza della presenza di un problema ed esigenza di affrontarlo per migliorare la qualità della vita. Le informazioni circa il problema però non sono molte, lei parla di fobia ma cosa intende? Come si manifesta a livello comportamentale, emotivo e cognitivo? Quale è lo stimolo scatenante? Quando è emerso il problema? Ha sempre avuto le medesime caratteristiche o ha subito una evoluzione? Quali strategie ha adottato sino ad ora per affrontarlo? Come incide sul suo vivere quotidiano? Potrebbe esserle utile iniziare un percorso psicologico in modo da capire, contestualizzare ed interpretare il problema da un lato ed individuare delle strategie ad hoc per affrontare la situazione contingente.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

3 LUG 2015

Cara Monica,
premesso che per progettare il percorso psicoterapeutico più idoneo per liberarti da questo disturbo è necessario capire se l'area del disturbo è limitata, per esempio ad un unico episodio traumatico, oppure è più ampia e dipendente da problematiche più ampie e, aventualmente, più profonde, e quindi è senz'altro necessario qualche colloquio per comprendere meglio la portata del tuo disturbo, la psicoterapia che Ti suggerirei è l'ipnosi non direttiva neo eriksoniana. Se vuoi saperne di più contattami tramite il portale. È una psicoterapia breve, e funziona. Cordialmente

Dr. Marco Tartari - Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

2 LUG 2015

Vi ringrazio tutti dei consigli che mi avete dato. Ho capito che è arrivata l'ora di fare quello che ho sempre rimandato: contattare uno dei vostri colleghi e iniziare un percorso di psicoterapia per affrontare questo problema e smettere di subirlo.
Grazie ancora per il prezioso servizio che offrite.
Vi saluto tutti cordialmente.
Monica Meoli

2 LUG 2015

Buongiorno Monica,
Comprendo come la sua fobia dei cani possa condizionarle la vita quotidiana e in effetti una delle tecniche efficaci per la gestione e la cura delle fobie come la sua è proprio l'esposizione in vivo alla fonte fobica.
Tuttavia, ritengo che adottare un cane possa essere invece una mossa rischiosa sia per lei che per il cane stesso. Quindi, nel rispetto di entrambi, le consiglio di affidarsi ad un collega psicoterapeuta, meglio se cognitivo-comportamentale. Questo perché prima ancora di esporsi ad un cane lei ha da capire profondamente quale sia il significato profondo che si nasconde dietro la sua paura e quale sia il messaggio in essa implicato che va affrontato prima di ogni altra situazione.
Rimango a disposizione per un ulteriore chiarimento.
Dott.ssa Anna Gallucci

Dott.ssa Anna Gallucci Psicologo a Vicenza

126 Risposte

2 LUG 2015

Salve,
prima di darti delle indicazioni relative alle tecniche comunemente adottate in psicoterapia nei casi come il tuo, a me serve sapere qualcosa di più relativamente alla tua storia personale. Prima di tutto va ricercata, per quanto possibile, la causa della tua paura. Molto spesso ho riscontrato che la causa può essere di tipo associativo, come dire che nella prima infanzia, la semplice vista dell'animale o addirittura soltanto averlo sentito abbaiare in un momento di personale malessere o disagio, ha fatto scattare il meccanismo difensivo a disposizione, che è di natura inconscia e con il tempo induce ad evitare ciò che riattiva tale vissuto (l'evitamento come difesa, si trasforma in fobia). Ritengo che un approfondito colloquio con uno/a dei miei colleghi seriamente formati a livello psicodinamico, possa esserti molto utile.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

2 LUG 2015

Salve Monica, per questo genere di fobie io trovo utilissime le tecniche denominate EFT, ovvero Emotional Freedom Tecniques, oppure Psych-K. Cerca uno psicologo che le sappia usare perchè sono molto utili in casi come questi

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

1 LUG 2015

Salve Monica,
è possibile superare la sua fobia con una terapia Cognitivo Comportamentale. In genere la fobia è generata da un apprendimento. Da una sua esperienza diretta o vicaria. Le consiglio di contattare un terapeuta.
In bocca al lupo
Dott.ssa Ilenia Faristei

Anonimo-145517 Psicologo a Arcola

16 Risposte

1 LUG 2015

Gentile Monica,
si, è possibile! Ci sono delle tecniche di matrice cognitivo comportamentale che funzionano benissimo sulle fobie e si basano su un avvicinamento lento e graduale a ciò che lei teme (ma non le richiederanno mai di portarne uno a vivere con lei!)
Si rivolga ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale della sua città che l'aiuterà a superare questo problema così invalidante.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto.
Dott.ssa Valentina Miceli

Dott.ssa Valentina Miceli Psicologo a Roma