ciclotimia? o non so.

Inviata da luana · 25 gen 2021

parto col dire che non mi sto auto diagnosticando nulla ma avevo bisogno dell’aiuto di qualcuno per favore, per sapere se ciò sia grave o meno. grazie a chi dedicherà qualche minuto nel leggere.
è da quando sono piccola che il mio umore cambia facilmente, non ho ancora capito se sia causato dall’ambiente esterno o da me stessa.
quando giocavo coi miei cugini da piccola mentre mi divertivo cadevo (diciamo così?) come in un buco nero in cui mi annoiavo e non avevo più voglia di fare niente, mi sentivo il nulla e quando si accorgevano spiegavo di aver un interruttore dentro di me che quando da verde diventava rosso appunto mi sentivo così. (male o il nulla ecco)
adesso accade ancora, mentre rido, troppo anche, fino a piangere(che è una bella cosa) il mio viso dal sorriso diventa, non triste, serio e non riesco più a ridere anche volendolo e per paura che si veda mi copro il viso con le mani per non farlo notare. come se la mia faccia decidesse per me.
a volte se esco mi sento sola anche mentre sto con delle persone e di nuovo cado in un buco nero.
programmo viaggi come il, andare in portogallo all’improvviso, in spagna, in america, della mia vita futura, cose tipo, avrò questo lavoro, farò questo ecc.. sono entusiasta, lo racconto ad alta voce poi mi pento di averlo detto e di nuovo buco nero. (cose tipo: ma perché l’ho detto?)
a volte mi arrabbio anche per piccole cose.
cambio d’umore anche se parlo con qualcuno al telefono e all’improvviso è come se non volessi parlare più divento “dura?” non so come spiegarlo e metto muto, facendo continuare l’altra persona a parlare e mi offendo(non so se possa essere definita come offesa ma divento un’altra volta triste o senza voglia di fare più nulla nella mia vita) , non lo so perché.
non posso permettermi uno psicologo in questo momento quindi vorrei capire se ho comunque bisogno di aiuto.
alcuni mi chiedono “ma non è che sei bipolare mamma mia!” io non lo so, non so cosa ho.
vorrei uscire dalla mia testa.
ci sono anche momenti in cui sto bene e altri appunto male come se fossi depressa e piango o non faccio niente e sto nel letto (per fare così a scuola ho fatto 56 assenze, non volevo alzarmi e mi hanno promossa per miracolo)
a volte infatti mi strappo anche le sopracciglia per alleviare lo stress (a volte lo faccio di mio e a volte non mi accorgo)
ci sarebbero anche altre cose ma la smetto qua.
grazie se hai letto fino a qua, davvero.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 GEN 2021

Buonasera Luana, da quello che leggo mi sembra che queste assenze possano essere collegate a della sofferenza più che a degli sbalzi d'umore. Un po' come succede con le sopracciglia. Un percorso potrebbe sicuramente aiutarla a gestire la situazione. Tenga conto che ci sono diverse opportunità, sia nel pubblico che nel privato, per chi si trova in difficoltà economica.

Calorosamente,
Dott.ssa Filomena Drammis

Dott.ssa Filomena Drammis Psicologo a Rosta

31 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20950

psicologi

domande 35650

domande

Risposte 121150

Risposte