Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ciclica confusione d’amore da sei anni

Inviata da Cristina Sandroni · 21 feb 2020 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 21 anni, fidanzata da quasi sei anni in preda a una crisi amorosa. Ho conosciuto il mio ragazzo 8 anni fa e dopo una serie di tira e molla ci siamo fidanzati e abbiamo intrapreso una relazione bellissima, apparentemente senza problemi, andiamo d’accordo (lui è una persona molto pacifica) e sto veramente bene quando siamo insieme. Sarebbe tutto perfetto se non ci fossero quelle insoddisfazioni pesanti che ogni tanto emergono in me. Puntualizzo che da tre anni viviamo a distanza e ci vediamo una volta al mese, io sono andata a studiare fuori mentre lui è rimasto a casa in quella che tendo a definire “zona comfort”. Le mie insoddisfazioni mi portano a cercare altro, puntualmente dopo un determinato periodo. Altro inteso come sensazioni forti che mi stravolgano le giornate. Da qualche settimana ho conosciuto un ragazzo con cui ho un’estrema connessione mentale, il quale si è invaghito di me e me lo dimostra con molta gentilezza e spontaneità. Mi comprende e ascolta molto, e nell’occasione di feeling più estremo non sono riuscita a rimanere razionale e ci sono stati dei baci. In questi anni non è la prima volta che mi capitano sbandate, poi tendo a tornare dal mio ragazzo. Lui me ne ha perdonate molto in nome di quello che prova, ci siamo anche lasciati per un paio di mesi ma dopo una settimana che non ci parlavamo siamo crollati e risentiti.
Attualmente credo che lasciarci possa essere l’unica soluzione, ma oltre a ferirlo estremamente per l’ennesima volta, mi sento bloccata al solo pensiero. Mi rispondo che è colpa dell’abitudine ma mi sento lo stesso attratta da lui, pur non sopportando più molto aspetti del suo carattere come la mancata intraprendenza e l’affidare tutto se stesso a me. È una persona molto buona e mi sono innamorata di questa bontà, ma perché se credo di amarlo tendo a cercare attenzioni da altre persone e invaghirmi di queste ultime?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 FEB 2020

Buongiorno Cristina,
penso che davanti all'amore idealizzato qualunque relazione perde splendore. Intendo dire che è molto facile innamorarsi dell'amore e desiderare un ideale che di fatto esiste solo nella nostra fantasia. Con questo non voglio dire che il suo ragazzo sia la scelta migliore: siete molto giovani e vi siete fidanzati veramente giovanissimi. Forse, ma dico forse, per lui il vostro rapporto è un modo di non mettere il naso fuori, mentre lei ha voglia di conoscere, sperimentare, scoprire. Credo che farebbe bene a prendersi un po' di tempo per pensare solo a sè. Non creda che farebbe meno male al suo ragazzo se rimanesse con lui perchè è buono. Lei ha bisogno di conoscere meglio se stessa ed i suoi desideri, ne ha tutto il diritto!

Daniela Arborini Psicologo a Roma

7 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82150

Risposte