Ci si può lasciare x mancanza di hobby?

Inviata da Belen1996 · 25 gen 2021

Buongiorno ragazzi
vorrei raccontarvi la mia storia per avere un parere esterno perché mi stanno assalendo i sensi di colpa. Sto con un ragazzo da 4 anni, 4 anni in cui ci siamo presi e lasciati 2 volte. Lui è un ragazzo molto socievole, estroverso, curioso, sta ancora studiando all università, e dall anno scorso si è appassionato a uno strumento e ora vuole creare musica insieme a dei suoi amici con la stessa passione. Sa andare in Snowboard, in skate, gli piacciono gli sport estremi. Ci ha sempre legato l amore e abbiamo sempre fatto molte cose insieme e molte vacanze. È molto logico e ragionevole

Io sono una ragazza un po’ più timida, inizialmente introversa ma poi mi apro, mi dicono che son molto sensibile e simpatica, sono già laureata e lavoro, ma non mi piacciono gli sport estremi, vado in Skii e mi piace fare surf, uno sport che pratichiamo entrambi, abbiamo fatto già due vacanze in surf camp. Io son più sulle nuvole e maldestra.

Peró non ho un hobby, ho tante aspirazioni ovvero ad esempio mi piacerebbe imparare a suonare uno strumento, o imparare a tatuare o l arrampicata ma per mia pigrizia evidentemente non mi son mai data da fare.

Lui mi sta lasciando. Mi ha detto che si e reso conto che non può stare con una persona che non gli da stimoli, che è noiosa, che non ha un proprio hobby, che lui quando suona vede che io son fiera di lui mentre lui questa cosa nei miei confronti non la vede. Che lui ha degli obbiettivi nella vita mentre io no, gli avevo accennato che ero confusa su cosa fare dopo la mia laurea.
Io ci son rimasta molto male, premetto che entrami siamo viaggiatori e io non sono la tipa da stare chiusa in casa anzi, ho proposto spesso di fare cose, ad esempio anche una vacanza in camper o una giornata in montagna o cose simili.

Mi sento un po’ inferiore a lui ora se così si può dire, e qui la mia riflessione, l amore è anche questo? Allontanarsi dal partner perché non coltiva un hobby o cose simili?
Lui dice di essersi evoluto in questi anni mentre io sono rimasta sempre la stessa, internamente so che non è così perché sono maturata etc. Peró dall altra parte mi dico che pure lui ha iniziato questa passione solo poco tempo fa e io lo accettavo pure prima quando magari giocava alla play ore ed ore.

Mi date un parere? son molto triste

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 GEN 2021

Buonasera Belen1996, la coppia è spesso unita anche da interessi e passioni comuni,ma non sempre è possibile condividere tutto (ne’ e’ così scontato che ciò sarebbe funzionale). In ogni a caso ,a mio parere, nulla dovrebbe autorizzare il membro almeno apparentemente più dinamico a sentirsi migliore di quello/ quella forse un po’ più pigro/ a. In genere i rapporti funzionano se c’è reciproca compensazione, non se ci si sente superiori o inferiori al partner. Non so come si evolverà la situazione con il Suo ragazzo,ma a prescindere da essa credo sarebbe auspicabile per Lei intraprendere un percorso terapeutico grazie al quale focalizzarsi non più solo sui Suoi limiti o su quelli che percepisce/ Le fanno percepire tali,ma anche sulle Sue risorse.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

67 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte