ci si può disinnamorare improvvisamente e senza motivo?

Inviata da Anonimo · 20 apr 2022 Terapia di coppia

salve a tutti scrivo per una mia preoccupazione ( ultimamente ho molti pensieri ossessivi) ci si può disinnamorare improvvisamente e senza motivo? chiedo perché io so di avere questa mia componente ossessiva però questo mio problema ossessivo riguardo la mia relazione l'avevo superato, solo che è tornato attraverso una rimurginazione volontaria però la differenze è che adesso l'ansia la sento molto raramente e sento maggiormente sconforto, tristezza e paura e non capisco se questo dubbio è dato da una componente ossessiva oppure da un reale disinnamoramento (spesso mi capita di leggere articoli che però accentuano il malessere e non hanno per me una funzione di rassicurazione quanto più di chiarezza)

Miglior risposta 22 APR 2022

Gentile utente, che valore assume per lei la lettura di articoli. Il punto è come viene utilizzato tale strumento, come viene contestualizzato nella sua vita personale, a che cosa le serve.
Ci viene da pensare che sia un modo per toccare il suo malessere ma da lontano, evitando di implicarsi personalmente per restare in superficie e non affrontare un lavoro personale più profondo e, riteniamo, più utile
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

21 APR 2022

Salve,
il dubbio che lei riporta ha a che fare con quello che lei sente, e i sentimenti, le emozioni non sono mai casuali. Dunque per rispondere alla sua domanda, non ci si può disinnamorare senza un motivo, altrimenti significherebbe che la relazione sia iniziata senza un presupposto comune ai membri della coppia. Ci sarebbe molto da dire e da approfondire visto che lei parla di ossessione, ansia, tristezza, paura. Traspare chiaramente il senso di confusione in cui si sente immersa.
La invito a parlarne con un professionista per fare chiarezza su come questa situazione la fa sentire e su quale posizione vuole assumere nei confronti di ciò che sta vivendo.
Se vuole io sono qui, disponibile anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo