Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ci frequentiamo da due mesi, improvvisamente si dice bloccata.

Inviata da Luca il 4 gen 2018 Terapia di coppia

Buonasera,

Ho 22 anni e lei 21: dopo circa due mesi in cui mi sto frequentando, lei mi ha detto che è pervasa di pensieri e che non riesce ad accettarsi così come è, per cui vede difficile che ci possa essere qualcosa tra noi due. Io sono innamorato di lei, mi dimostra con i gesti che ci tiene, ma continua a dirmi che ci sta male a deludermi e a ferirmi per questo discorso del fatto che non riesce ad accettarsi così com’è. Se ne è uscita con una frase del tipo “ma non hai visto la mia rigidità nei gesti?”, quando invece secondo me non lo è stata finora...
Lei ha un piccolo difetto fisico ad una mano, irrilevante ai miei occhi, ed è per questo che non riesce ad accettarsi. Abbiamo parlato e pianti a parte è stato molto difficile per lei esternarsi con me, perchè dice che di solito non lo fa spesso e con tutti. Dice che in questi giorni di festa con la scusa di esser stata a casa abbia iniziato a pensare: pensava che dicendomi di questo suo "difetto", cosa che aveva fatto ancora all'inizio, trovasse in me la chiave per sbloccarsi. Quando invece si sta rendendo conto di essere lei stessa la chiave e questo la sta portando a questa situazione di blocco improvviso. “Non riesco ad amare me stessa, per cui non credo si possa continuare”
Non riesco a concepire tutto questo perchè fino a venerdi sera che siamo usciti era propositiva e tutto, è caduta nel baratro all'improvviso...

Mi ha detto di essere "bloccata"... non so cosa fare, sono distrutto... Grazie per i consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Luca,
Capisco che sia difficile accettare queste reazioni apparentemente irrazionali della sua ragazza, ma lei in questo momento si percepisce in modo totalmente negativo e ha un rifiuto di se stessa. Ciò può essere legato al piccolo difetto fisico a cui accennava, ma ha certamente radici più profonde, che andrebbero indagate in terapia. Tuttavia il tentativo razionale di convincerla del contrario potrebbe essere visto come una forzatura da parte di lei, perciò le consiglio di non insistere nel tentativo di trovare soluzioni, ma di lasciarle la responsabilità delle sue scelte, pur dichiarandosi disponibile come in precedenza. Spesso e' proprio l'essere lasciati soli con le proprie decisioni, senza pressioni altrui, che fa percepire l'assurdità di certi comportamenti, specie se, come in questo caso, si rischia di rompere un legame affettivo forte. Naturalmente sarebbe auspicabile anche l'intervento di un terapeuta per aiutarla ad affrontare il problema alla radice, ma questo dipenderà dalle scelte della sua ragazza.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

225 Risposte

96 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20700

domande

Risposte 80350

Risposte