Ci amiamo ,ma lui ha tradito,cosa faccio?

Inviata da Elena · 30 mag 2017 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 30 anni, con attualmente una situazione sentimentale davvero incasinata! Sono sempre stata fidanzata nella mia vita, a 15 anni ho avuto un grande amore durato ben 8 anni con vari tradimenti da parte di lui,e vari lascia e prendi...a 23 anni ho avuto un altra relazione dopo un po' venni a scoprire che aveva alcune problematiche tra cui la pornodipendenza, la relazione peggioro' drasticamente , e a causa della negativa esperienza precedente , diventai gelosa... la relazione termino' con un tradimento da parte sua! Soffrii molto, ma incontrai subito L uomo che sembrava fosse davvero quello giusto, ci siamo amati molto , ma purtroppo lui guardava molto le altre ovunque , persino al ristorante la cameriera, o mia sorella ... non sarei stata gelosa del mio ragazzo che avrebbe guardato normalmente una passargli davanti( capisco L occhio vuole la sua parte ) ma lui a volte le fissava, oppure guardava poi dopo un po' riguardava , senza tralasciare ovviamente l osservazione completa del lato A e B! E senza rispetto , nonostante con le buone maniere cercavo di fargli capire che a me dava fastidio! Per farla breve anche questa relazione incredibilmente e' finita un mese fa , mi ha tradita con una collega ! Hanno parlato per un mese al telefono ovviamente flirtando poi si sono visti e baciati .... dopo qualche giorno io ho scoperto un messaggio sul suo telefono e lui mi ha confidato! Abbiamo avuto un mese terribile, non riuscivo ciò nonostante a dirgli addio sarei disposta a perdonarlo , lo amo troppo , vorrei ma non posso farlo... lui mi prega quasi ogni giorno, piange e si dispera .... dice che ama me ... sa di aver fatto L errore più grande della sua vita ... aiutatemi non so cosa fare, lo amo tantissimo , ma sicuramente prima o poi ricedera' ! Ma io non vivo più, il vuoto che ho senza lui mi devasta! Ho anche provato a divertirmi , svagarmi, uscire con un altro.... pur di colmare il dolore.... ma niente!

Miglior risposta 31 MAG 2017

Cara Elena,
mi sembra di percepire una certa regolarità nelle tipologie di comportamento dei suoi fidanzati , ossia, la tendenza a tradirla senza porsi troppi problemi. Certo , la vita le ha permesso di avere più esperienze e se le prime due potrebbero essere considerate relazioni ancora molto giovanili , questa sua ultima si configura più come una esperienza della prima maturità, ma onestamente di maturo in tutto quello che racconta, si ravvisa ben poco. Un uomo che esce con la propria donna e che incessantemente guarda le altre , siano esse passanti , cameriere o altro è prima e sopra ogni altra cosa , un grandissimo maleducato , che dimostra uno scarsissimo o nullo rispetto per lei.Peraltro, Il suo blando infastidirsi di fronte ad una cosa così offensiva, fa pensare che lei non abbia ancora conquistato un sano rispetto per se stessa e che consideri la donna innamorata, come destinata a subire, come se, un certo livello di sopportazione costituisse prova e misura del suo sentimento, ma non è così. Capisco lei sia innamorata e che "il cuore possa conoscere ragioni che la ragione non conosce", ma riallacciare immediatamente rapporti con questo ragazzo senza porre quantomeno condizioni inderogabili , potrebbe alla fine farle più male che bene. Mi sento di consigliarle un percorso psicoterapeutico atto a migliorare la sua autostima e che possa aiutarla ad acquisire consapevolezza del suo valore . Potrebbe scoprire presto, che soggetti come quelli che ha conosciuto fino ad ora e che immancabilmente l'hanno umiliata, non hanno più così tanto fascino e non esercitano su di lei la benchè minima attrazione, ma solo fastidio, ed è la cosa che io le auguro caldamente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

31 MAG 2017

Cara Elena, il tradimento riapre una vecchia ferita; non sempre i tradimenti devono potare a lasciarsi a volte sono il motivo principale per cui le coppie giungono in psicoterapia. La coppia si muove su un certo incastro relazionale e gli appartenenti posso crescere e a volte invece bloccarsi nella crescita facendosi del male proprio dove sono più vulnerabili.
Io consiglio un percorso di terapia coppia visto che entrambe state male, questo non vuol dire che necessariamente rimarrete insieme ma che vi aiuterà in ogni caso a continuare la vostra storia o a lasciarvi.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

31 MAG 2017

Gentile Elena,
Mi porrei davvero delle riflessioni.
Come donna occorre farsi rispettare, partendo anche delle piccole cose.
Un tradimento è una grossa ferita che purtroppo lei vive ciclicamente.
Un percorso mirato, anche di innalzamento e fortificazione di se e della propria autostima potrebbe esserle davvero utile.
Nel frattempo non prenda decisioni affrettate, piuttosto si prenda una pausa dalle relazioni con le figure maschili.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

30 MAG 2017

Cara Elena ,
al di là del tradimento il quale è un dato oggettivo.
Potrebbe essere interessante chiedersi cosa significa per lei che il suo uomo guarda un'altra o
cosa significa per lei restare sola
o anche cosa significa per lei l'essere stata tradita.
Si può lavorare poco sulle cose che accadono , si può lavorare di più invece sul significato che hanno per noi.
Un saluto
Dottor.Francesco Tramontana

Dottor Francesco Tramontana Psicologo a Lauro