Chiusura

Inviata da lori · 31 lug 2012 Terapia di coppia

Ho finito una storia di 7 anni ... dopo 1 anno ho conosciuto un uomo che mi ha dato grandi emozioni al primo litigio ho chiuso la storia per paura terrorizzata di rivivere il dolore ...sono stata lasciata improvvisamente con una mail ed ho dei flash del passato che tornano e provocano dolore ...So che quest'ultimo uomo è speciale ma prevale la paura ...come far terminare i flash
grazie

Miglior risposta 31 LUG 2012

Cara Lori,
comprendo il grande dolore che ha provato per la fine della sua storia passata. Un dolore che dalle sue parole sembra essere ancora molto vivo e presente, dato che continua a condizionare la sua vita. Alcune volte la paura di riprovare e rivivere un'esperienza dolorosa è così grande che può portare ad una sorta di blocco.
E' importante che un evento che ha causato un vissuto di grande angoscia e dolore possa essere elaborato, affinchè la persona possa continuare nel suo percorso di vita.
Cordialmente
Dr Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

7 AGO 2012

Gentilissima, quando ci affidiamo e fidiamo di qualcuno che all'improvviso ci delude facendo crollare le nostre certezze crolla la nostra autostima e ci aggredisce una atroce paura di rivivere le stesse cose, ma a ciò dobbiamo stare attenti, affinchè non ci limiti nel vivere anche le cose belle che la vita ha in serbo per noi, per cui chiuda col passato e pensi che la vita vada vissuta e non evitata.
Tanti auguri!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

6 AGO 2012

Salve Lori,
ogni volta che ci fidiamo e ci affidiamo ad un'altra persona corriamo il rischio di provare dolore, e il dolore che ha provato per la sua vecchia storia è ancora così vivo che è comprensibile la sua paura. Ma evitare il rischio significa anche evitare il piacere e la bellezza di una storia speciale che non è detto che provochi dolore...
Provi a stare in contatto con questa nuova persona, invece che con il suo vecchio dolore e piano piano riuscirà a rassicurarsi. Se questa persona è speciale avrà anche la pazienza per darle il tempo di farla entrare davvero nella sua vita.
Dr.ssa Alfonsina Pica

Dott.ssa Alfonsina Pica Psicologo a San Miniato

102 Risposte

6 AGO 2012

Cara Lori,
sicuramente la paura dell'abbandono è una delle paure più profonde e ancestrali dell'uomo e in lei è stata suscitata in uno dei modi più dolorosi e difficili da accettare. Probabilmente c'è ancora una ferita aperta in lei che non le permette di andare avanti serenamente, con nuove relazioni. Forse varrebbe la pena approfondire con un percorso psicoterapeutico, per darsi la possibilità legittima di stare bene una volta per tutte, ci pensi...un caro saluto, Dott.ssa Francesca Zoppi

Dott.ssa Francesca Zoppi Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Verona

111 Risposte

2 AGO 2012

Se veramente questo uomo è "speciale", e a suo tempo la cosa si confermerà o meno, allora credo che sia interessante fare un balzo e "saltare" al di là delle paure e mettersi, sebbene cautamente, nel rapporto con lui (senza comunque perdere di vista le proprie priorità e la propria vita. come forse è successo in passato con gli altri uomini); si potrà forse stabilire in questo modo anche un "rapporto speciale" e ci sarà una relazione soddidfacente.. penso debba funzionare così.
Spero anche che lei scopra di essere a sua volta Speciale e che si faccia trattare come tale!!
Tantissimi Auguri!!!
Dott.ssa Silvana Ceccucci

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

2 AGO 2012

Cara Lori,
dalle sue righe traspare molto chiaramente che lo strascico doloroso della fine della sua prima relazione è ancora in superficie, tanto da riaffiorare nel momento in cui si sperimenta in altra nuova relazione e i "flash" che dice di avere. Essi, penso, sono continui tentativi di rielaborazione di una esperienza evidentemente che l 'ha shockata emotivamente: credo sia utile sciogliere questo nodo doloroso che la limita nel buttarsi e sperimentare i suoi rapporti affettivi con l 'aiuto di un/a psicoterapeuta.
cari auguri

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

2 AGO 2012

Cara Signora,
provi a sperimentare anche la strada parallela alla chiusura! Quella della apertura: aprirsi alla felicità che ha già sperimentato con questo uomo, aprirsi a pensieri nuovi che magari non si è mai concessa, aprirsi ad emozioni nuove che ha sempre tenute nascoste nel suo profondo, aprirsi a relazioni che sino ad oggi le sono sembrate impossibili o improbabili...
Guardare con occhi nuovi il mondo attorno a noi ci permette di conoscere aspetti semplicemente diversi, non buoni o cattivi, ma diversi: se lo conceda!
Un caro saluto,
dott.ssa Giovanna Ferro – psicologa psicoterapeuta – Savona

Dott.ssa Giovanna Ferro Psicologo a Savona

77 Risposte

2 AGO 2012

Cara Lori, non credo si tratti di eliminare i flash, ma di elaborare un lutto e questo richiede tempo. E' entrato un uomo nuovo nella sua vita, ma forse il suo cuore non era ancora pronto ad accoglierlo, forse le vecchie ferite non erano ancora guarite. Si tratta credo di partire da qui.. Rifletta sulla possibilità di iniziare un percorso che la aiuti in questo.

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona

130 Risposte

1 AGO 2012

Cara Lori,
mi chiede come sia possibile elaborare il dolore. Il percorso potrebbe essere quello di affidarsi ad un professionista che possa aiutarla a significare questo evento così doloroso, questo trauma. Comprendo che spesso ci possono essere delle resistenze ad iniziare un percorso di conoscenza di se stessi e del proprio mondo interno.
Un caro saluto
DR. Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

1 AGO 2012

Gentile signora,
Mi rendo conto che sta passando un momento di difficoltà e che sicuramente non ha elaborato la fine della sua storia sentimentale; mi sembra un passi necessario per poter andare avanti nel suo percorso personale, a tal proposito le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua città
Distinti saluti

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

1 AGO 2012

La diffidenza è lecita, la paura del passato che dilaga nel suo presente è un indicatore che quello che per reazione a fatto, non le ha permesso di superare il dolore. Solitamente quando tentiamo di dimenticare qualcosa ci incartiamo in quel ricordo, proprio perchè cerchiamo di dimenticare, la memoria raramente funziona a comando nel cancellare i ricordi. Cambiando schema di comportamento può riuscire a liberarsi delle paure, a ritrovare il piacere nelle relazioni con altri uomini. Il confronto con una figura professionale sarebbe certamente vantaggioso, per scoprire nuove modalità comportamentali e soluzioni strategiche.
Saluti
Dr Cristian Sardelli

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

1 AGO 2012

Gentile Lori,
può essere naturale che si senta impaurita, avendo vissuto una spiacevole esperienza in passato. Le esperienze e per le persone che entrano nella nostra vita sono però diverse e lasciarsi condizionare dal passato, che decidiamo noi, di tenerlo vivo è una grande limitazione. Molti passati sono stati bruschi e difficili da dimenticare; il futuro in base al presente che si sta vivendo lo stabiliamo solo noi. Quindi se lei vuole, può non farsi condizionare dal suo passato che è passato e decidere lei quale futuro avere.
Buona fortuna

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

1 AGO 2012

Salve Lori chiudere una storia importante ti ha fatto soffrire e ti sta condizionando la vita impedendoti di assaporare nuovi amori e felicità. La paura di soffrire di nuovo ti porta ad evitare storie importanti, ciò è un grosso limite, affronta questo dolore che continua a bloccarti. Se puoi contatta uno specialista.
saluti
dott.ssa Carmela Di Blasio

Dott.ssa Di Blasio Carmela Psicologo a Pescara

78 Risposte

1 AGO 2012

dalle scarne informazioni fornite pare una tipica problematica richiedente - secondo una metodologia cognitivo-comportamentale classica -procedure di decondizionamento da una paura appresa, ovviamente previo valutazione degòli antecedenti e concomitanti della situazione creatasi. Questo è quello che virtualmente è possibile ipotizzare. Concretamente è necessario rivolgersi prima possibile da un bravo psicoterapeuta per evitare che tale paura perduri condizionando quindi limitando la serenità di successive relazioni
Paolo Zucconi, psicoterapeuta comportamentale e sessuologo clinico a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1 AGO 2012

grazie Dottoressa ...ma come si fa ad elaborare il dolore