Chiudere o no con il mio fidanzato?

Inviata da Adriana · 11 ago 2019

Buongiorno,
Sono fidanzata con un ragazzo da 6 anni, io ho quasi 26 anni e lui 25 e fin dall'inizio della nostra relazione ho capito subito che era molto immaturo rispetto a me.
Questo ragazzo non ha mai avuto una grande voglia di lavorare, i suoi genitori l'hanno sempre viziato, è un pò un mammone.
è la nostra prima storia cosi lunga, lui è un ragazzo con cui litigo spesso perché siamo troppo diversi e non la pensiamo mai uguale sulle cose.
Per andare d'accordo e non rovinarci la serata io evito di esprimere opinioni controverse a lui e lui viceversa con me.
Se non litighiamo stiamo bene assieme ma i problemi sono:
-che siamo troppo diversi e se ci parliamo sinceramente litighiamo su ogni sciocchezza ma anche argomenti seri.
-è un mammone, non ha molta voglia di lavorare, il lavoro glie l'ha sempre trovato o gli amici o la madre o le agenzie, lavori che poi sono sempre durati poco in cui i suoi responsabili gli dicono che non ha voglia di lavorare. Adesso è ancora in cerca di lavoro.
-Ogni estate va in vacanza con gli amici 2 settimane (pagate dalla mamma) in cui a me non mi invita perché dice che vuole godersi questi amici che ha lontani in un'altra città di Italia siccome li vede una volta all'anno e stare 24h su 24 con loro e invece se ci andassi io dovrebbe preoccuparsi anche di quello che ho voglia di fare io durante la vacanza.
E fa una settimana di vacanza da solo con me come contentino in maniera da non farmi sentire trascurata e per far si che così magari non mi lamento visto che va in vacanza anche con me.
-Non fa progetti futuri con me, penso non ne abbia mai parlato manco per sbaglio e manco per fantasticare perché dice che finché non ha un lavoro stabile non può fare progetti a caso.
-Ci vediamo 3 volte a settimana perché secondo lui per una questione che abitiamo a 25 km di distanza l'uno dall'altro, per un fattore economico non possiamo vederci ogni giorno.
E quando dobbiamo vederci cerca di invitarmi in posti vicino casa sua per cercare di fare in modo che sia io che più volte rispetto a lui vado da lui per vederci.
Ho accettato tutto questo dopo un inizio di relazione in cui si litigava ogni secondo e in cui ho capito di essere innamorata di lui, ho sperato che con il tempo lui cambiasse perché magari si sentisse più legato a me.
Sto pensando di lasciarlo perché vorrei un ragazzo con cui fare progetti futuri (io ho già un lavoro stabile) e che abbia la voglia di stare il più possibile con me in ogni circostanza.
Il mio dubbio è sto cercando una cosa che non esiste? nel senso sono io sbagliata a pretendere questo perché ognuno deve avere anche la propria vita e non deve condividere tutto con il partner? o è sbagliato lui che è immaturo sotto tutti i punti di vista?
Vi ringrazio tanto per la risposta.

Miglior risposta 12 AGO 2019

Gentile Adriana,
purtroppo, dopo 6 anni di relazione i cambiamenti che lei sperava accadessero nel suo ragazzo non si sono verificati e forse per realizzare questa consapevolezza le poteva bastare un lasso di tempo inferiore.
Anche se difficilmente si può condividere proprio tutto con il partner, sembra che nel suo caso ciò che riesce a condividere è molto poco per cui la sua insoddisfazione e le sue perplessità sulla opportunità di continuare questa relazione sono, a mio avviso, comprensibili e giustificate.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 AGO 2019

Non esiste giusto o sbagliato, esiste "cosa va bene a me" e credo che del suo fidanzato non le vada bene nulla, forse non è la persona adatta a lei, non credo sia una buona cosa accontentarsi in amore. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia