Chiedo consiglio su problema di

Inviata da Mikmak86 · 8 apr 2021

Buonasera, volevo chiedere un consiglio su come poter gestire una situazione diventa ormai pesante. Mia figlia di 14 anni si ritrova ormai da due anni e mezzo sotto scacco da parte di un ragazzo di 15. Lui sembra essere ossessionato da lei, e proprio il mese scorso dopo mesi di tregua dopo averla rivista casualmente ha ricominciato con le richieste sui social, di mia figlia e miei, cercando foto, etc... la storia è abbastanza lunga e complessa ho telefonato anche ai genitori di questo ragazzo, pensando non sapessero nulla, invece, la mamma mi ha spiazzato comunicandomi che sapeva di questa sua "passione" e ha continuato col dirmi di averlo già messo in guardia sul non diventare ossessivo con mia figlia, (questa cosa mi ha destabilizzato perché non comprendo perché una mamma dovrebbe dire al figlio di non essere ossessivo, forse è un lato del carattere che manifesta in altre cose e quindi la famiglia lo prende come normalità?). La fine della telefonata poi non è stata di certo rassicurante visto che ha concluso col dirmi "Ci parlerò prima che succedano cose gravi"...il mio pensiero più grande è sapere che dal prossimo settembre mia figlia sarà costretta a rivederlo tutte le mattine causa scelta scuola nella stessa città... Lui non ha mai accettato i no di mia figlia, è stato ripreso dalla scuola (quando entrambi frequentavano le medie) 3 volte, le smontava pezzi della bicicletta, la attendeva con degli amici lontano da scuola, nel tragitto verso casa impedendole di continuare nella pista ciclabile .Non contento ha creato 5 differenti profili per vedere la mia pagina instagram Dove ovviamente avrebbe trovato foto di mia figlia. Poi causa pandemia avendolo noi bloccato ovunque la cosa si è placata e il mese scorso dopo averla rivista un' ora durante la cresima è entrato nelle mia vecchie foto di fb e su un primo piano di mia figlia ha tentato di taggare un amico, questo ha fatto sì che a me arrivasse una notifica per permettere questa operazione (che ovviamente ho negato)...
mi chiedevo se fosse normale in una fase adolescenziale avere una passione così duratura, due anni e mezzo mi sembrano davvero tanti, o questo può essere sintomo di qualcosa di patologico di cui io debba preoccuparmi seriamente?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 APR 2021

Cara Mikmak,
posso solo immaginare la sofferenza e l'impotenza di essere spettatrice di uno scenario preoccupante che vede coinvolta sua figlia.
Non deve essere per nulla semplice da gestire. Quello che le posso dire è che c'è probabilmente una relazione disfunzionale e che giustamente, in ruolo di mamma, intende comprendere meglio e aiutare sua figlia a tutelarsi.
Può essere di aiuto parlarne con sua figlia della preoccupazione che ha in questo momento, magari nell'ottica di intraprendere un percorso personale che possa aiutarla nella gestione di questa situazione.
Io resto a disposizione e vi auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

93 Risposte

54 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2021

Cara utente, la situazione sicuramente è complessa e delicata e necessiterebbe di approfondimenti accurati. A 12 anni parlare di passione non è necessariamente appropriato, e nello specifico in questa situazione sembrerebbe più che si tratti di una vera e propria ossessione e andrebbe trattata come tale. Concordo sulla sua preoccupazione e le suggerisco di agire con cautela per tutelare il benessere di sua figlia e arginare la situazione il prima possibile, prima che si ingrandisca e possa anche estendersi ad altro. Se si sente impaurita può chiedere aiuto in primis a noi (anche io sono disponibile online) ma anche a specialisti in ambito legale e della giustizia. In bocca al lupo!
Dott.ssa Maria Sole Cavalletti

Dott.ssa Maria Sole Cavalletti Psicologo a Perugia

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2021

Buongiorno, ritengo che abbia fatto la cosa giusta a parlarne con i genitori, ma, a mio parere, sarebbe meglio segnalare la questione alle forze dell'ordine. Dico questo perché chiaramente in questo caso non possiamo interagire né con la famiglia, né con il ragazzo in questione. Comunque se lo ritiene opportuno mi contatti per approfondire meglio se la situazione da un punto di vista esterno e neutrale, per poi valutare la reale gravità. Buona giornata

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

43 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2021

Gentilissima,

è evidente che questo ragazzo ha sviluppato una vera e propria ossessione per sua figlia ed è necessario tutelarla da possibili problemi futuri. Se sua figlia è disposta ad avere un confronto con uno dei nostri colleghi, siamo a disposizione.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

64 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2021

Se sua figlia ne sente il bisogno, la faccia confrontare liberamente con un* collega.
Per qualsiasi necessità sono qui.
Cinzia Moleri
Psicologa - Psicoterapeuta
Naturopata

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

96 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27250

domande

Risposte 94100

Risposte