Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Chiarificazioni domanda: prarere: alcune persone mi

Inviata da Sofia il 21 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno, in realtà non ho nessuna diagnosi. In pratica mi sono vantata della mia filosofia di vita con un gruppetto di donne con la terza media, che piagnuccolavano perché l'ex le ha lasciate nella merda. Gli ho spiegato che per me la carriera e i soldi sono di vitale importanza e prima su tutto, a parte la salute; e che quindi non avrei mai lasciato il lavoro o fatto altre rinunce o sofferto per amore. Mi sono vantata di usare gli uomini e divertirmi. In pratica le ho scandalizzate, povere ahah Poi gli ho detto che l'amore per me stessa e sopra tutto e che sono una dea. Loro mi hanno detto che è impossibile che sono narcisista e che fingo perché mai un narcisista ammette di esserlo e se ne vanta. Poi dicono che sono troppo simpatica e divertente per esserlo e troppo buona, mentre i narcisisti sono mostri. Ma visto che in effetti sono esaltata e vitale e passionale, allora bordeline ahah ma non penso che sappiano di cosa si tratta, visto che hanno la terza media e non avranno visto un libro manco per sbaglio ( in fondo sono stra impegnate a piangere per amore. Dove trovano il tempo di fare cose più utili?) Sottolineo che non ho paura proprio di nessun abbandono; e che anzi non ho mai provato sentimenti per nessuno: faccio pure fatica con la mia famiglia.Non darei mai l'anima per non far allontanare qualcuno, anzi gli apro anche la porta e l'aiuto. Io pensavo di aver tratti narcisisti e istrionici più che altro ahah. Ma in effetti non sono per niente cattiva, anzi rispetto alla media sono anche buona! Perché sono paziente e non mi arrabbio mai; gentile ed educata; e non penso che basti essere strafottenti, arroganti, egoisti per essere narcisista patologico.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Sofia,
già dall'altra tua mail di qualche giorno fa, si capiva che non avevi mai consultato uno psicologo.
Certamente non è una buona soluzione rifugiarsi nella rigidità e nell'alessitimia per fare prevenzione contro la possibile sofferenza d'amore.
Il tuo atteggiamento fa ricordare l'aforisma di Jim Morrison che "rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire".
Pertanto, da questo problema ci si difende in altro modo e cioè con l'acquisizione di un buon livello di autostima e la capacità di riconoscere e avvalersi delle emozioni che di certo non ha nè il narcisista nè il borderline.
Ti rinnovo quindi l'invito di migliorare la tua filosofia di vita tramite un buon percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6608 Risposte

18500 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Sofia, io penso che, se e quando ,sentirà che quelli che lei definisce tratti strafottenti, arroganti, egoisti diventino un problema per la sua vita e per le sue relazioni potrà essere eventualmente necessaria una diagnosi corretta (possibile solo con i dovuti approfondimenti ). Per allora, più che ottenere la giusta etichetta, sarà forse interessata a metterli in discussione, con o senza l'aiuto di un professionista.

Dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY Psicologo a Desio

22 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sofia,
Lei pone il lavoro e la carriera al centro della propria vita, è un aspetto sicuramente fondamentale. E' importante autorealizzarsi ed essere soddisfatto di se. La dimensione affettiva è altrettanto rilevante e ricca di sfumature.
Ognuno ha una propria scala di valori, indipendentemente dal titolo di studio. Siamo portati a ragionare per categorie, spesso pensiamo inconsapevolmente con stereotipi.
E' difficile non giudicare e rimanere in sintonia con gli altri.
Per essere autentici e consapevoli non è sufficiente una vita.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2450 Risposte

2066 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19300

domande

Risposte 78250

Risposte