Che senso ha la nostra vita? Cosa rende felici?

Inviata da Michela P · 27 mar 2015 Crisi esistenziale

Buongiorno a tutti,
Ho 19 anni e da un periodo a questa parte sono davvero molto confusa.
Mi sento tormentata da pensieri negativi, non riesco mai ad essere felice o anche solo serena.
Quando sono sola penso molto, come in questo momento, e rifletto su me stessa, su cosa mi può far raggiungere questa felicità,su cosa rende felici gli altri,se gli altri lo sono davvero.
Penso per esempio a mia nonna,vedova e con difficoltà motorie, passa la maggior parte delle sue giornate in casa. Ci sono giorni in cui riceve visite di amiche e parenti,é vero,ma anche altre dove oltre a mia madre e la signora che la aiuta coni lavori in casa non vede nessuno ( io torno solo per il weekend per motivi di studio) Cosa la spinge ad andare avanti? Qual é lo scopo della sua vita in questo momento? Ormai non può più essere felice, come potrebbe esserlo?
Poi penso ai miei genitori, a tutti i lavoratori del mondo : quando si svegliano al mattino per andare a lavorare e ripetono tutti i giorni le stesse azioni, lo stesso lavoro, qual é la loro realizzazione?
E la mia qual é? Frequento un tipo di università, ma a volte penso che dovrei fare tutt'altro. Sto da parecchi anni con un ragazzo che mi piace e a cui voglio un mondo di bene, ma ogni tanto penso che vorrei essere solo libera.
Ma cosa voglio davvero? Come faccio?! Ultimamente non riesco a trovare un momento in cui dire "Ah, che gioia!"
Forse dovrei fare quello che mi passa per la testa in quell'istante senza pensare troppo alle conseguenze. Forse dovrei essere più spensierata. Forse dovrei pensare che é solo un periodo e poi passa. Chissà se anche gli altri si fanno queste domande, mha!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 MAR 2015

Gentile Michela P., grazie per aver scritto a guidapsicologi. Le sue domande sono domande che caratterizzano l'essere umano e solo attraverso una ricerca continua possono essere risposte. Non smetta di ricercare il suo desiderio singolare, la sua cifra unica e irripetibile. Non confonda il desiderio con il capriccio che passa; il desidero ritorna insiste e resiste. La vita è fatta di incontri e dagli incontri possiamo scoprire mondi. Non trascuri questo momento di crisi, se lo ritiene opportuno chieda aiuto per un'analisi personale, potrebbe accopagnarla nella realizzazione della sua persona in formazione e trsformare questo momento in opportunità di crescita. Un caro saluto. francesca silvestrini

Dott.ssa Francesca Silvestrini Psicologo a Senigallia

7 Risposte

31 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2015

Cara, dolce Michela,
a 19 anni è bello farsi le domande che ti fai tu, perché le scelte della vita sono ancora tutte possibili, non ci sono errori da rimediare, oppure sono pochi, ci sono tante esperienze belle da vivere...
Chiedi, qual è il senso della vita? Perché siamo al mondo? Sono domande molto grandi e determinanti per tutti noi esseri umani: la Religione, la Filosofia, la Scienza...nel tempo hanno provato a dare delle risposte. Risposte diverse, che hanno accontentato o meno l'umanità. Io credo che bisogna avere "sempre" dei progetti, e per quei progetti impegniamo le nostre migliori energie, con entusiasmo e gioia. La nostra vita, su questa terra, ha una brevissima durata, se pensiamo ai tempi dell'Universo e della vita delle Stelle...in questo brevissimo tempo, ognuno si preoccupa di "lasciare un segno" del proprio passaggio, è davvero importante! Io non sono giovane come te, ed ho lottato e sofferto molto nella mia vita, ma ho dato un senso anche al dolore e alle difficoltà che mi hanno attraversato. Oggi so di avere fatto un bellissimo viaggio, ho trasformato le difficoltà in opportunità, il dolore in energia creativa, ho creduto ai miei progetti oltre ogni limite, e molti li ho realizzati. Questa la chiamo pace profonda. Quando ci penso, provo una Gioia grande, e sono contenta di me stessa. Ho fatto come l'artista che, pur disponendo di materiali "poveri" ha creato comunque un'opera d'arte, utile a me e a tanti altri. Spero di averti fatto intravedere una risposta, e ti invito a cercare con fiducia dentro di te i tuoi sogni per trasformarli in progetti, affronta con coraggio i cambiamenti (anche le separazioni, se necessario), godi della tua Libertà di decidere la tua Vita e accetta i tuoi limiti per arrivare a superarli. Con affetto grande,
Dott.ssa Anna Agresti
Prato

Dr.ssa Anna Agresti Psicologo a Prato

60 Risposte

78 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2015

Buongiorno Michela,
quanta forza nelle sue domande. Domande legittime, difficili, che non hanno una sola risposta e che soprattutto non hanno la stessa risposta per tutti.
Non si fermi, cerchi con grinta le sue risposte, lo faccia dentro la vita di tutti i giorni, con l'aiuto delle piccole cose. Se poi sentirà che da sola è troppo difficile o faticoso può decidere di farsi aiutare da un terapeuta.
Nel leggere quello che ha scritto mi ha fatto pensare ad un libro che le consiglio di leggere "Avrò cura di te" di Gramellini e Gamberale.
Buona ricerca.
Cordiali saluti.
D.ssa Ilaria Di Nasso - Pisa

Dott.ssa Ilaria Di Nasso Psicologo a Pisa

14 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2015

Salve Michela,
La sua sensibilità sembra essere molto spiccata così come la ricerca di senso nel quotidiano modo di vivere e viversi e questo è un ottimo punto di partenza! mi sento di dirle che è attraverso la comprensione e la consapevolezza di Sé che questo può avvenire. Potrebbe essere utile per lei approfondire tutto questo, utilizzando l'analisi personale, le consiglio, se lo ritiene utile e se è motivata, di cercare un analista nella sua città.
Cordiali Saluti

Dott.ssa Marica Rosano Psicologo a Comiso

8 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2015

Cara Michela,

la tua confusione è del tutto legittima.. in questi casi, può essere utile provare ad ascoltare le proprie emozioni, e mettere un confine interno tra i nostri bisogni e quelli dell'altro.

Ognuno ha dentro di se' il senso della propria felicità. Il tutto sta nel fare chiarezza e nel maneggiare la consapevolezza di se'.

Se non trovi le risposte ai tuoi interrogativi, prova a rivolgerti a qualcuno che ti guidi nel percorso di scoperta e chiarificazione.

Dr.ssa Mariangela Romanelli
Bologna - Treviso - Castelfranco Veneto

Dott.ssa Mariangela Romanelli Psicologo a Bologna

7 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2015

Cara Michela P. molte persone vivono con il "pilota automatico" inserito andando avanti anche tutta una vita senza mai interrogarsi sul suo senso e su cosa desiderano realmente. Tu invece ti stai stando l'opportunità di fermarti e di riflettere. Immagino che possa anche spaventare fare delle "immersioni" in tali profondità ma credo anche che sia un momento molto ricco e fertile per te, per vivere con maggiore consapevolezza. Se pensi ai grandi cambiamenti e rivoluzioni della storia dell'uomo, del resto, ti accorgerai che queste sono state promosse proprio dalla capacità degli uomini di porsi le domande giuste! Ed in piccolo questo può accadere anche a te! Chissà quante cose meravigliose potrai scoprire in questo modo. Forza!

Un caro saluto,
dr.ssa Laura De Martino
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale
Napoli

Dott.ssa Laura De Martino Psicologo a Napoli

24 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2015

Cara Michela P,
É difficile risponderti. Per ognuno di noi la felicità significa cose diverse (realizzazioni lavorative, l'amore della famiglia o semplicemente un tramonto, una giornata al mare, ecc.), quindi sei tu che dovresti risponderti su cosa rende felice te. Sei giovane ed é normale che tu abbia le idee confuse su diversi aspetti della tua vita.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

261 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte