Che fare con mio marito che fuma e beve?

Inviata da pamela · 25 set 2014 Terapia di coppia

Mio marito fa uso di alcol intendo la birra e poi fuma le canne. Mi sto lacerando dentro con tutte queste lacrime che verso quando vedo che mio marito si comporta così. La cosa che mi fa più rabbia e che quindi mi fa soffrire è che quando beve cambia atteggiamento parla parla con alteratezza. Stamattina avrò pianto per una buona ora sono stufa, cerco una persona con cui parlare. Ho bisogno di aiuto perchè abbiamo anche un bambino piccolo di appena un'anno e due mesi e devo mantenermi forte per mio figlio e per tutti quelli che mi stimano e mi vogliono bene.

Miglior risposta 26 SET 2014

Cara Pamela,
vivere con una persona a cui si vuole tanto bene e sentirsi così male per lui e per noi è una delle cose più brutte che ci si possa ritrovare nella vita.
Spesso le persone con queste problematiche non ne sono consapevoli ed è difficile portarle da qualcuno.
Chi se ne accorge è chi ne soffre di più.
Mandare suo marito al Ser.T. è molto difficile, si rivolga al CSM o al Consultorio familiare a lei più vicino per essere seguita lei stessa almeno ana volta a settimana.
Le persone che noi frequentiamo sono collegate a noi.
Vedrà che quello che sta passando cambierà presto.
Dr. Adriano R. Principe
Psicologo

Dott. Adriano Raffaele Principe - Psicologo Benevento Adolescenti Psicologo a Benevento

25 Risposte

29 SET 2014

Cara Pamela,
purtroppo spesso le dipendenze ostacolano (e a volte rovinano) gli affetti tra le persone. Faccia capire a suo marito quanto la situazione si stia ripercuotendo gravemente anche su di lei e le proponga di rivolgersi al Sert.

Cordiali saluti
dott. Alessandro Bertocchi Bentivoglio (Bo)

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

29 SET 2014

Carissima Pamela,
da quanto tempo suo marito fa uso di queste sostanze? Se ha iniziato in un periodo preciso, è stato in concomitanza con un accadimento particolare? Le consiglierei di approfondire la situazione con uno psicologo, se suo marito fosse d'accordo intraprendendo una consulenza di coppia poichè il comportamento di suo marito sta portando ripercussioni anche su di lei, altrimenti vada lei stessa a parlarne con qualcuno che la possa aiutare a trovare la strada migliore per uscire da questa condizione di forte sofferenza.
Saluti,
Dott.ssa Cristina Pavia
Bologna

Dott.ssa Cristina Pavia Psicologo a Bologna

22 Risposte

26 SET 2014

Gentile signora Pamela,
tanti sono gli psicoterapeuti che operano privatamente e si occupano con successo di dipendenze patologiche. Solitamente sono di formazione cognitivo comportamentale. ma non solo. Si tratta di reperire uni veramente bravo, anche non proprio esercitante nella sua zona di residenza. L'importante che sia esperto e capace per trattare con opportuna diagnosi e efficaci cure il marito. Penso che abbia pure bisogno di uno psicologo legale, meglio se lo psicoterapeuta cui si rivolgerà per la probabile dipendenza da sostanze del marito abbia anche una formazione specifica in psicologia forense.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

25 SET 2014

Gentile Pamela,
io le consiglio di rivolgersi al Ser.T della sua zona.
Cordialmente,
dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti