Che dramma l'università.

Inviata da Tommaso · 18 giu 2018 Orientamento scolastico

Sono al secondo anno di ingegneria meccanica e sono un po' giù di morale perchè conclusasi la sessione invernale del secondo anno ho dato solo 5 esami. Ho appena iniziato la sessione estiva e il primo esame è andato male. Ci tengo a precisare che questo comunque è il mio terzo anno di università, poichè al primo anno non ho dato neanche un esame e ho ricominciato. Alle superiori ho sempre puntato al 6 quindi mi ci è voluto un po' per sviluppare un buon metodo di studio. Quello che studio mi piace, non penso di voler fare un'altra università, ma l'aver fatto così pochi esami e non essere ancora riuscito a prendere un ritmo costante mi spaventa, non posso dare 3 esami l'anno perchè così non mi laureerò mai. I miei genitori sono sempre stati comprensivi e mi hanno sempre spronato senza mai mettermi fretta o minacciandomi di mandarmi a lavorare. In realtà non ho una vera e propria domanda, sono solo frustrato perchè mi impegno per una cosa che mi piace e non ricevo la soddisfazione di fare tutti gli esami che vorrei. Ormai alla fine del secondo anno, se non sarò in grado di dare un certo numero di esami penso che passerò a qualcosa di più semplice, anche se sarebbe una grossa sconfitta personale. Ma ora non è il momento di pensarci, la sessione è appena iniziata e mi impegnerò al massimo per dare gli esami che ho in programma. Vi sarei molto grato anche solo nel sentire la vostra opinione su questa situazione che mi sta parecchio mettendo ansia.
P.s. il karma mi ha inoltre punito con un incidente stradale lo stesso giorno in cui ho saputo che il primo esame di questo semestre è andato male. Io sto bene ma è costato una macchina nuova ai miei. Insomma ancora più tensione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 GIU 2018


Caro Tommaso,
sei stato molto bravo ad individuare quelli che sono i tuoi pensieri ansiogeni in questo momento. Adesso però è importante che tu possa trovare le risorse per portare avanti questo percorso, se è quello che vuoi fare, senza permettere all’ansia di prendere il sopravvento e paralizzarti con pensieri negativi. Se in questo momento senti il bisogno di ricevere un maggior sostegno ti consiglio di rivolgerti ad uno Psicologo della tua zona per iniziare un percorso che ti porti a sviluppare una adeguata sicurezza personale e delle risorse che ti consentano di far fronte brillantemente alle frustrazioni che ti trovi ad affrontare. Non rimuginare oltre, ma cerca di intervenire concretamente e in modo positivo.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte