Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Che differenza c'è tra....?

Inviata da Giulia il 7 gen 2015 Orientamento professionale

Mi piace molto la psicologa e vorrei che diventasse il mio mestiere. Il mio psicologo mi ha detto che sarei anche portata :) so che lo psichiatra ha una laurea in medicina ed una specializzazione in psichiatria, lo psicologo una laurea in psicologia... Poi ho capito che c'è la possibilità di fare altri 5 anni di scuola per diventare psicoterapeuta... Ma esattamente in cosa consiste la differenza tra il modo in cui operano uno psichiatra(che so può prescrivere medicine) ed uno psicologo? Ed uno psicoterapeuta? Che cosa cambia? Se studio psicologia poi posso fare la psicoanalista nel modo classico? (Tipo in treatment, per capirci)? Scusate la confusione ma sono davvero perplessa :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Francesca,

lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatra che cura prevalentemente con i farmaci. Lo psicologo non essendo medico non può prescrivere farmaci e usa quindi un approccio diverso. Lo psichiatra e lo psicologo possono condividere l'area della psicoterapia con la dovuta preparazione. Le scuole di psicoterapia (private e pubbliche) sono aperte ai medici laureati in medicina e chirurgia (con o senza specializzazioni) oppure ai laureati in psicologia che hanno sostenuto l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione. Lo psicologo che non ha conseguito una specializzazione in psicoterapia può fare diagnosi, ma non può "curare" le psicopatologie, in genere si limita ad interventi di consulenza e supporto psicologico, valutazione e psicodiagnosi. La psicoterapia è sostanzialmente diversa dalla psicoanalisi per setting e formazione, ma i criteri di accesso sono gli stessi. Il telefilm a cui lei si riferisce ha come protagonista non un "analista classico", ma probabilmente uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta a Viterbo e Tuscania (VT)

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

708 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Franchina, lo psichiatra cura con l'uso di farmaci. Lo psicologo agisce nell'area della coscienza . Lo psicoterapeuta userà una tecnica piuttosto che un'altra a seconda dell'orientamento,e comunque ha di mira la cura. Lo psicanalista ad oggi è una professione non regolamentata alla quale si approda dopo diversi anni di studio e di analisi personale, si viene accreditati da una comunità scientifica,e mira a svelare la verità del soggetto a fare emergere il suo desiderio tramite l'inconscio.
Per qualsiasi domanda sono qui.
A presto
Dott.ssa Antonella Russo

Dr.ssa Antonella Russo Psicologo a Roma

51 Risposte

32 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Franchina, cercherò di rispondere in modo chiaro e sintetico. Lo psichiatra è un medico, cura i disturbi mentali attraverso i farmaci, agendo con molecole che vanno a ristabilire il giusto equilibrio di neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.
Lo psicologo non è medico, ha una laurea in psicologia: può aiutare le persone attraverso il counselling, ovvero la consulenza, consistente in colloqui che aiutino a mettere a fuoco i problemi. Per diventare psicoterapeuta, lo psicologo deve frequentare una scuola quadriennale; attraverso la psicoterapia si fa un lavoro più complesso, volto a capire il funzionamento mentale della persona e curare i sintomi. Esistono diversi orientamenti teorici (psicoterapia cognitiva, psicodinamica, etc.).
La psicoanalisi prevede una formazione ancora più specifica, si occupa dell'analisi del "profondo", di ciò di cui la persona non è consapevole.
Un saluto
Maria Rita Milesi

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

189 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Lo psichiatra è un medico che dopo la laurea ha fatto la specializzazione in psichiatria. E' quindi un medico e ha la possibilità di prescrivere farmaci ai pazienti. Lo psicologo è una persona che ha fatto un percorso di studi universitario ed ha conseguito la laurea in psicologia. Per poter esercitare,dopo la laurea deve svolgere un tirocinio della durata di un anno e dopo deve sostenere l'esame di stato per avere la qualifica di psicologo. A questo punto può frequentare una scuola di specializzazione della durata di 4 anni e alla fine sarà psicoterapeuta (Analitico Transazionale, Sistemico Relazionale, Cognitivo comportamentale, a seconda della specializzazione scelta.) Anche lo psichiatra per avere la qualifica di psicoterapeuta, deve fare la scuola di specializzazione. Spero di esserti stata di aiuto. Buone cose Dottssa Rosanna Tartarelli

Dott.ssa Rosanna Tartarelli Psicologo a Lucca

113 Risposte

80 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Un medico psicoterapeuta ha una formazione di base (gli anni di laurea in medicina) essenzialmente medica, lo psicologo psicoterapeuta ha basi di psicologia enormemente più vaste su cui si innesta la specializzazone in psicoterapia.
Lo psicologo non specializzato in psicoterapia non può praticarla, ma è abilitato ad effettuare diagnosi, sostegno, abilitazione, riabilitazione e ricerca.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

713 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Qualcuno mi risponda :(

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20650

domande

Risposte 80300

Risposte