Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Che cos'ho che non va?

Inviata da Julia · 7 ott 2016 Terapia di coppia

Il mio problema può sembrare stupido, ma più ci penso più credo di avere qualcosa.
Ora vi spiego, mi è capitato di innamorarmi e fin qui tutto a posto.
Il problema viene dopo.
Quando vengo a sapere che io piaccio al diretto interessato, mi viene una sensazione allo stomaco riconducibile allo schifo, e la cosa mi allarma molto. Visto che dopo pochi minuti perdo completamente l'interesse per lui.
Vi prego, ditemi che ho

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 OTT 2016

Carissima, probabilmente metti in atto nei rapporti con gli altri una sorta di "messa alla prova". Attraverso l'interesse iniziale che dici di provare, avvicini a te l'altro per verificare se tu gli piaci. Se la risposta è positiva, ciò ti aiuta a rafforzare la tua "fragile" autostima, pertanto la relazione con l'altro non ha più senso di esistere. Ma cosa succede se la risposta da parte dell'altro è negativa? Ovviamente la mia è solo una ipotesi ed è l'unica cosa che posso fare se non fornisci più elementi che possano chiarire meglio anche il disgusto che queste situazioni ti generano. Resto disponibile e cordiali saluti.

Dott.ssa Simona B. Morabito Psicologo a Reggio Calabria

50 Risposte

165 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 OTT 2016

Buongiorno Julia,
se chiedi aiuto, per te il problema non è certamente stupido, questo credo sia un punto fondamentale.
Cos'hai, forse te lo sta già dicendo il tuo corpo...in quel momento hai schifato quella persona...cosa c'è che non ti piace? Cosa ti allarma? Mentre leggevo la tua richiesta, ho immaginato un bimbo che vuole un giocattolo, e piange e urla finché la mamma non glielo dà, poi vede l'amichetto con un altro gioco e subito perde l'interesse per il primo e vuole quello...

Dr.ssa Jessica Scheggi Psicologo a Livorno

25 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2016

Non è semplice risponderle! Ogni volta....ma c'è stata una volta in cui, approfondendo l'amicizia, ha potuto constatare lo "schifo"? Se così fosse, sarebbe tutto più riconducibile ad incontri "sbagliati", rispetto alle sue aspettative.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

91 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2016

Cara Julia, non ci dai informazioni molto dettagliate per poter avere un quadro preciso.
Quanti anni hai? Quante volte ti è capitata questa cosa?
In che modo scopri che la persona ti ricambia?
Cosa comporta per te, a livello personale, essere ricambiata?
Sai, molto dipende anche dalla percezione che abbiamo del nostro valore e di quanto siamo amabili/apprezzabili.
Spero che questi miei spunti di approfondimento possano esserti utili.
Cordiali saluti,

dott.ssa Lisa Procuranti

Dott.ssa Lisa Procuranti Psicologo a Carrara

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2016

Cara Julia,
Ci sono davvero poche informazioni per una valutazione esaustiva del problema.
La sensazione corporea avvertita, sicuramente è un sintomo di qualcosa che sentì nel profondo e come tale non va ignorata.
Ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista per esporre dettagliatamente il caso ed intraprendere un percorso che ti aiuti ad affrontare il tuo malessere.
Resto a disposizione,
Un Carla saluto!

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Ceglie Messapica

110 Risposte

69 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2016

Gentile Julia,
forse bisognerebbe conoscere di più la sua storia passata per darle delle risposte significative.
In assenza di un'anamnesi più accurata penso sia veramente difficile darle delle risposte. Le consiglio perciò di consultare uno psicoterapeuta di persona, anche on line, per approfondire il problema.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

716 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2016

Cara Julia,
La sensazione che provi nel corpo sta sicuramente cercando di dirti qualcosa in merito. Potresti approfondire meglio ciò che provi e che significato ha per te l' altro grazie all'aiuto che ti può offrire uno psicologo.
Sinceri saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (SR )

Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologo a Vittoria

124 Risposte

125 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2016

Gentile Julia,
le informazioni che ci dai sono davvero troppo poche per poterti rispondere in modo soddisfacente.
Sarebbe utile innanzitutto sapere se questa cosa ti è capitata anche altre volte oppure è la prima volta.
E poi da cosa avresti capito che ti sei innamorata?
Ed ancora, il fatto che tu possa piacere o meno alla persona di cui sei innamorata non ti arriva come feedback diretto e immediato dalla qualità dell'interazione esistente piuttosto che in differita creandoti il problema?
Come vedi, occorrerebbero più informazioni e più chiarezza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6838 Risposte

19096 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82200

Risposte