Che confusione, indecisione...

Inviata da joe3 · 11 nov 2015 Terapia di gruppo

Ho una storia a distanza con un ragazzo da 5 anni ormai . . . ma siamo arrivati a un punto che sarà difficile incontrarci. Nel frattempo io ho conosciuto un ragazzo online e vorrei incontrarlo perchè mi attrae molto e vorrei conoscerlo. Non nascondo che ci farei anche sesso perchè è proprio un bel tipo. Il mio lui? non so che fare...ho sensi di colpa...mi manca ma mi rendo conto che non si può continuare cosi, lui invece sogna... sogna di trovare lavoro qui e venire qui ma non c'è prospettiva: mi son rassegnato a questa verità. Non so come dire a lui cosa provo: ho paura. Non so se fare una scelta sbagliata: non mi sono mai trovato in questa situazione. Ho anche paura di vivere un rapporto "vicino" perchè lo è stato la prima esperienza ed è stata fallimentare. Ho paura di perdere il mio ragazzo, ho paura di fare una scelta sbagliata. Che faccio? Questo ragazzo mi sembra cosi dolce, protettivo....e devo dire che sessualmente mi attira molto, cosa che invece con il mio ragazzo devo dire la verità non è mai funzionato granché.
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 NOV 2015

Gentile Jack,
le bugie e le menzogne non hanno mai pagato. Puoi avere le tue buone ragioni per essere insoddisfatta di un rapporto a distanza che dura già da molto tempo ma questo non è un buon motivo per comportarti scorrettamente.
Le relazioni virtuali non sono paragonabili a quelle reali ma dovresti essere chiara col primo ragazzo e quanto meno chiedere una pausa di riflessione visto che non ci sono buoni presupposti per stare insieme.
Nella vita purtroppo bisogna fare delle scelte, magari pensando bene prima di prendere una decisione ma ,una volta presa, andare avanti senza rimpianti e sensi di colpa che sono deleteri per il benessere mentale.
Se il disagio nel fare la tua scelta è notevole, prova a chiedere una consulenza psicologica per essere aiutata a uscire dall'indecisione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7180 Risposte

20399 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2015

Buongiorno Jack
Credo che tu abbia bisogno di un po di sicurezze in più prima di fare questa scelta.
proviamo a vederle insieme. Da un certo punto di vista è palese come come tu abbia già le idee chiare su cosa preferisci fare,; la passione che si accesa per quest'altro ragazzo poggia saldamente sulle certezze che molte cose non funzionano con il tuo attuale ragazzo; una sessualità spenta , una distanza che è diventata stancante e la disparità nell'intensità dei vissuti ( lui che spinge per venire a vivere con te mentre tu che allontani questa possibilità) . Forse potresti cercare di capire cosa ha deteriorato il vostro rapporto alla luce di un confronto con lui schietto e sincero sulle dinamiche della vostra relazione. Ti consiglio questo confronto per impedire che il senso di colpa ti guidi nelle decisioni e perché il rischio che si corre in queste situazioni è quello di proiettare sulla nuova persona e sulla nuova relazione tutto il peso di ciò che non ha funzionato in precedenza , senza rendersi conto che ci stiamo portando dietro un personale fardello che nelle difficoltà inevitabili di ogni relazione umana ci porta a viverla male e vedere nella fuga e nel cambiamento di partner la soluzione .
Un saluto

Dott. Giacomo Sella Psicologo a Roma

59 Risposte

72 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di gruppo

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di gruppo

Altre domande su Terapia di gruppo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte