che approccio schegliere?

Inviata da cecilia. 28 nov 2017 · 8 Risposte · Counseling

salve, sono una ragazza di 28 anni. Da un po di tempo sono alla ricerca di uno psicologo solo che ho vari dubbi su quale scegliere, mi spiego meglio.. non so che tipo di approccio sarebbe più efficace nel mio caso. io vivo uno stato di depressione e ansia cronica.. sono in continuo conflitto con i miei familiari e non riesco a pormi degli obiettivi, mi sento completamente persa. non sto riuscendo a riordinarmi nemmeno la camera sono bloccata all'università e non sto facendo niente di costruttivo per il mio futuro. sapreste consigliarmi a chi rivolgermi .. ho gia fatto l'emdr e non mi è piaciuta per niente.. avrei bisogno di parlare e scavare per capire da cosa dipende tutto ciò.. grazie

8 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Cecilia,
    Come ribadito da diversi colleghi ogni approccio psicoterapico ha la propria valenza di cambiamento. Lei desidera approfondire la storia personale, forse una psicoterapia psicoanalitica le permetterebbe di accedere direttamente al l'inconscio. L'importante che sviluppi un buon feeling ed una sana alleanza con il professionista scelto.
    Cari saluti
    Dott.ssa Donatella Costa

    Pubblicato il 29 Novembre 2017

    Logo Dott.ssa Donatella Costa Coccaglio-Rezzato (BS)

    1567 Risposte

    1417 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 12950 Psicologi a tua disposizione
    • 14650 Domande inviate
    • 65350 Risposte date
    • Buonasera Cecilia,

      ogni approccio può essere paragonato ad un vestito, ovvero deve sentirsi a suo agio indossandolo poiché non esiste un approccio migliore di un altro.Per fare ciò deve inevitabilmente provare a rivolgersi ad un collega che segue un approccio differente da quello che ha già sperimentato e valutare da sè.
      Il sentirsi a proprio agio dipende molto dalla relazione che instaurerà con il /la collega, non sentirsi giudicata le permetterà di intraprendere un percorso che la porterà a superare questo difficile periodo.
      Cordiali saluti
      Dott.ssa Barbara Testa

      Pubblicato il 29 Novembre 2017

      Logo Dott.ssa Barbara Testa

      84 Risposte

      57 Valutazioni positive

    • Gentile Cecilia,
      per approfondire i temi vivi che hai citato e che sono alla base del tuo malessere ti suggerisco una psicoterapia con orientamento cognitivo-comportamentale pur riconoscendo che anche altri approcci possono essere efficaci dando per scontata una buona motivazione e, in corso di terapia, un rapporto di fiducia ed una buona alleanza terapeutica.
      Cordiali saluti.
      Dr. Gennaro Fiore
      medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

      Pubblicato il 29 Novembre 2017

      Logo Dott. Gennaro Fiore

      4944 Risposte

      13977 Valutazioni positive

    • Ciao Cecilia,
      io non mi sento di consigliarti nessun approccio particolare in quanto la scelta del terapeuta e del metodo di intervento è necessariamente dettata da fattori soggettivi. Nell'indecisione la cosa che potresti fare è provare, cioè andare a parlare con più terapeuti di approcci diversi per essere più informata sui diversi metodi di intervento per poi scegliere quello che senti più congeniale per te. Fra l'altro molti terapeuti offrono gratuitamente il primo colloquio preliminare.
      Rimango a tua disposizione per eventuali richieste o domande.
      Un saluto.
      Pierluigi Salvi

      Pubblicato il 29 Novembre 2017

      Logo Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Empoli

      93 Risposte

      22 Valutazioni positive

    • Salve Cecilia.
      La ricerca ha dimostrato che tutti gli approcci psicoterapeutici sono ugualmente validi, poiché i fattori che rendono efficace la terapia sono trasversali (alleanza col terapeuta, genuinità della relazione, possibilità di fare esperienza diverse da quelle consuete in un contesto protetto...). Gli orientamenti terapeutici servono più a noi professionisti per crearci un quadro coerente della situazione che abbiamo di fronte piuttosto che ai clienti che ci chiedono aiuto. L'invito generale, tuttavia, è quello di consultare l'albo online della sua regione e scegliere tra gli iscritti, possibilmente annotati come psicoterapeuti, poiché solo questo le garantisce di essersi rivolta a una persona competente.
      Le auguro di trovare il suo modo di stare bene, resto a disposizione.
      Enrica Sabatino

      Pubblicato il 29 Novembre 2017

      Logo Dott.ssa Enrica Sabatino

      18 Risposte

      8 Valutazioni positive

    • Ciao Cecilia! Condivido il consiglio della collega. Sicuramente una terapia ad orientamento cognitivo- comportamentale oppure breve strategica. Anche attraverso il Counseling psicologico si ottengono ottimi risultati perché si va a lavorare sulle risorse, sulle motivazione,sugli obiettivi, sulla crescita personale ecc. Ma non in presenza di una psicopatologia. In ogni caso rivolgiti sempre ad un espero iscritto all'albo che aderisce ad un Codice Deontologico che va a salvaguardia del cliente! Ciao Cecilia, buona giornata!

      Pubblicato il 29 Novembre 2017

      Logo Dott.ssa Roberta Manicuti

      8 Risposte

      1 Valutazione positiva

    • Buongiorno Cecilia,
      per i disturbi d'ansia sono indicati sia l'approccio cognitivo comportamentale, sia la terapia strategica .Tuttavia ogni persona, proprio per le sue peculiarità, può trarre beneficio da approcci diversi. L'aspetto fondamentale, a mio parere, è lo stabilire una buona alleanza terapeutica che le permetta, come lei dice, di scavare e di essere accolta ed ascoltata.
      Un caro saluto
      Dott.ssa Vanda Braga

      Pubblicato il 29 Novembre 2017

      Logo Dott.ssa Braga Vanda

      964 Risposte

      722 Valutazioni positive

    • Buonasera,
      Posso chiedere come mai ha fatto emdr?
      Ogni approccio ha la sua efficacia se fatto bene.
      Posso solo consigliarle a livello di evidenza scientifica il cognitivo-comportamentale.
      Per qualunque informazione sono a disposizione.
      Saluti
      Dott.ssa Federica Citarei

      Pubblicato il 28 Novembre 2017

      Logo Dott.ssa Federica Citarei

      17 Risposte

      3 Valutazioni positive